Bologna FC
L’altro spogliatoio 19/04/2013
-Sampdoria-
Dopo tempi memorabili, si ritorna a giocare in quel meraviglioso catino del Dall’Ara domenica pomeriggio alle 15.
Nel giorno dell’Earth Day, l’ospite da affrontare sarà la Sampdoria di Delio Rossi.
Già, l’Earth Day. Il giorno della terra; perché noi teniamo all’ecologia, sennò perché ci alleneremmo sotto i tralicci a Casteldebole e faremo altrettanto a Quarto tra qualche anno?
La storica e gloriosa maglia rossoblu sarà sostituita da una maglia verde con la speranza, almeno, della mimetizzazione.
Si perché se gli avversari non dovessero vedere qualche giocatore del Bologna mimetizzato col campo verde, ecco che qualche vantaggio ci potrebbe essere. O forse faranno il campo rossoblu.
Fatto sta che i doriani si schiereranno con il 3-5-2, seppur privi di diversi giocatori, così come i padroni di casa.
In porta ci sarà come di consueto l’argentino Romero, portiere non propriamente affidabile che ha abituato i propri tifosi ad interventi tutt’altro che impeccabili.
La linea difensiva impari blucerchiata sarà orfana di Costa e De Silvestri. Centrale di destra dovrebbe così giocare Mustafi, giocatore che ha sempre occupato la posizione di terzino, per cui come centrale di difesa, seppur a 3, potrebbe riscontrare più di qualche problema.
Il perno della difesa sarà Palombo, ormai abituato all’arretramento predispostogli da Delio Rossi; mentre sul centro-sinistra agirà l’esperto Daniele Gastaldello.
Questi ultimi due giocatori sono calciatori abili nel loro operato, per cui il Bologna dovrà spingere sul lato di Mustafi, il quale, ripetiamo, molto raramente ha giocato centrale non avendone appunto le caratteristiche.
Il foltissimo centrocampo di Delio Rossi sarà formato da Obiang regista, Poli e Munari mezzali, con Berardi ed Estigarribia sulle fasce.
Krsticic ha terminato la propria stagione a causa di un infortunio rimediato alla caviglia sinistra.
Obiang giocherà per cui davanti alla difesa. Egli è un giocatore di grande quantità e fisicità, ma anche di buona tecnica. Attenzione anche agli inserimenti delle due mezzali Poli e Munari, entrambi calciatori che trovano spesso la via del gol.
Se devo dire un reparto che mi fa paura degli avversari è proprio il centrocampo, perché innanzitutto si troveranno spesso in superiorità numerica rispetto al Bologna; in più l’assenza di Perez negherà un’importante fase di interdizione, necessaria contro un simile centrocampo.
La novità della Sampdoria riguarda però l’attacco a causa della lesione muscolare al gemello mediale della gamba destra per Eder.
A sostituirlo sarà Sansone, giocatore accostato più volte al Bologna durante la finestra di mercato di gennaio.
L’altra punta sarà indubbiamente Icardi per un attacco molto insidioso grazie alla fantasia di Sansone abbinata alla concretezza e spietatezza di Icardi.
Il Bologna domenica potrebbe raggiungere i 40 punti, ma soprattutto andare ad occupare posizioni di maggior valore in classifica.
Non vorremmo sicuramente vedere un finale di campionato scialbo, ma continuare a gioire per qualche vittorie ottenuta dai rossoblu, turandoci il naso per la maglia verde.
Forza Bulaggna!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook