Seguici su

Bologna FC

LIVE Finale! Bologna-Inter 4-3 d.c.r. Il Bologna è in finale di Supercoppa Italiana

La cronaca della semifinale di Supercoppa Italiana tra Bologna e Inter

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini
Orsolini in Bologna-Inter, Supercoppa Italiana, ©Bologna FC 1909

Esordio assoluto per il Bologna nella competizione; diverso invece lo storico dell’Inter, che vanta otto trionfi in Supercoppa Italiana. Le squadre arrivano allo stadio Al-Awwal Park di Riad in condizioni diametralmente opposte. I rossoblù reduci da due sconfitte consecutive in casa (subite per mano di Cremonese e Juventus), dopo averne fatto un fortino, sia in Serie A che in Europa. I nerazzurri hanno riguadagnato la vetta solitaria della classifica dopo l’ultima giornata di campionato. L’unico altro precedente su campo neutro tra le due squadre risale allo spareggio scudetto del 1964: il Bologna diventò campione d’Italia per la settima volta nella sua storia.

Rigori

Il Bologna è in finale di Supercoppa Italiana! Un super Ravaglia e Ciro Immobile con l’ultimo tiro dal dischetto emergono dalla lotteria dei rigori.

Immobile batte e segna il rigore decisivo. Bologna in finale!

de Vrij batte Ravaglia con una trasformazione magistrale.

Rowe tira un rigore perfetto! Bologna in vantaggio.

Bonny sbaglia il quarto rigore per l’Inter.

Anche Miranda tira oltre la traversa. Ancora parità a Riad.

Barella spara altissimo, altro errore per i nerazzurri.

Errore di Moro dagli undici metri.

Ravaglia! Para su Bastoni il portiere rossoblù!

Ferguson pareggia per il Bologna.

Lautaro segna il primo rigore.

Secondo tempo

95′ – Finisce qui, Bologna-Inter termina con il pareggio: 1-1. I rigori decideranno chi sfiderà in finale il Napoli.

94′ – Mancano 60 secondi alla fine dei tempi regolamentari: la semifinale sarà poi decisa dai calci di rigore.

91′ – Fabbian con un tiro indirizzato perfettamente trova la risposta miracolosa di Martinez. Squadre ora lunghe e stanchissime.

90′ –  Recupero di 5 minuti.

88′ – Ci ha provato ancora Rowe con un violento tiro dalla distanza, ribattuto dalla mischia in area di rigore.

82′ – Bologna che come l’Inter nel primo tempo non riesce a reagire. Rischiano ancora i rossoblù sui tentativi di Bastoni e Dimarco.

80′ – Ancora Inter pericolosa e super risposta di Ravaglia: incursione palla al piede di Diouf e poi Lautaro Martinez calcia verso la porta, difesa egregiamente dal portiere bolognese.

75′ – Italiano cerca di porre rimedio alla sofferenza. Ultimi tre cambi per i rossoblù: dentro Ferguson, Fabbian ed Immobile.

72′ – Primo tiro in porta del Bologna in questi secondi 45 minuti: Rowe scuote i rossoblù con una buona azione personale.

70′ – Primo slot di sostituzioni per l’Inter; Chivu ne cambia 3: Lautaro Martinez, Frattesi e Diouf entrano in campo.

65′ – Dopo lo splendido primo tempo, il Bologna non riesce ad entrare in partita in questa seconda frazione di gioco: la squadra sembra essere sulle gambe. Cambiaghi potrebbe invertire l’inerzia del match.

62′ – Esce l’autore del pareggio, Riccardo Orsolini, ed entra Cambiaghi!

59′ – Il Var revoca il rigore assegnato da Chiffi in favore dell’Inter: Bonny prende posizione ed Heggem interviene maldestramente.

55′ – Occasioni da una parte e dall’altra! Prima un retropassaggio sciagurato di de Vrij mette in difficoltà Martinez che nell’uno contro uno con Castro è fortunato e si ritrova la palla accanto; sul ribaltamento di fronte grande palla di Barella per il sinistro affilato di Dimarco e Ravaglia compie un altro grande intervento.

54′ – Inter che ha iniziato con un piglio migliore del Bologna anche questo secondo tempo. Luis Henrique punta Miranda e poi scarica il destro in porta; Ravaglia si rifugia in corner.

50′ – E’ iniziato da 5 minuti il secondo tempo senza grandi sussulti. Entrambe le squadre aspettano l’errore dell’avversario e combattono in mezzo al campo.

Primo tempo

Finisce qui la prima frazione di gioco della semifinale di Supercoppa Italiana! A Thuram risponde Orsolini su calcio di rigore.

50′ – Clamorosa occasione per l’Inter: tiro di Dimarco e goffa deviazione di Lucumì che sfiora l’autorete.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero della prima frazione di gioco.

40′ – Esce Bernardeschi, al suo posto entra in campo Rowe.

39′ – Orsolini richiama la panchina per Bernardeschi. Il numero dieci è a terra dolorante, possibile problema alla spalla.

35′ – Orsolini pareggia per il Bologna! L’esterno marchigiano trasforma il penalty tirando forte e centrale, Martinez battezza l’angolo destro.

34′ – Calcio di rigore per il Bologna!

31′ – Lucumì a terra dolorante ma attenzione al possibile intervento del Var: Bisseck tocca con la mano nella propria area di rigore.

30′ – Ennesimo calcio d’angolo per il Bologna. Pobega anticipa tutti senza trovare lo specchio della porta. Si riparte da rimessa dal fondo.

26′ – Grande parata di Ravaglia su Zielinski prima e Bonny poi: tutto fermo per fuorigioco.

22′ – Grandissima occasione del Bologna! Sfondano i rossoblù sulla fascia destra con Odgaard e Holm; il terzino svedese crossa con la punta a rimorchio, trovando Bernardeschi che calcia potente ma troppo centrale.

19′ – Bologna che continua ad aggredire alta. Ottima partita in questi primi venti minuti, marchiati però dalla doccia gelata iniziale. Inter in palese affanno per via dell’organizzazione rossoblù.

13′ – Il Bologna trova ora spazi, geometrie e fiducia. Inter in difficoltà sul pressing rossoblù.

10′ – Bellissima azione del Bologna orchestrata da Orsolini,Pobega e Odgaard. I felsinei spaventano i meneghini, Martinez interviene e mette la palla in corner.

6′ –  Primo squillo dei rossoblù: Odgaard guadagna corner da posizione pericolosa; sul calcio d’angolo Orsolini non impatta bene la sfera di gioco.

4′ – Occasione per Bonny, ma era fuorigioco netto. Il Bologna colpito a freddo deve trovare le distanze e la fiducia che hanno accompagnato i rossoblù al match.

2′ – Vantaggio dell’Inter. Recupero altissimo di Bastoni che poi spacca in due tutto il Bologna. Cross delicatissimo in mezzo all’area dove Thuram impatta perfettamente e trafigge Ravaglia. 0-1 per i nerazzurri.

Dopo le classiche foto di rito ed il lancio della monetina, inizia la partita!

Tabellino

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Moro, Pobega (dal 75′ Ferguson); Orsolini (dal 62′ Cambiaghi), Odgaard (dal 75′ Fabbian), Bernardeschi (dal 40′ Rowe); Castro (dal 75′ Immobile). Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: (Franceschelli, Pessina, Lykogiannis, De Silvestri, Tomasevic, Vitik, Zortea, Ferguson, Sulemana, Fabbian, Dominguez, Cambiaghi, Dallinga, Rowe, Immobile)

Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Luis Henrique (dal 70′ Diouf), Barella, Zielinski (dall’86’ Sucic), Mkhitaryan (dal 70′ Frattesi), Dimarco; Thuram (dal 70′ Lautaro Martinez), Bonny. Allenatore: Cristian Chivu. A disposizione: (Sommer, Taho, Akanji, Carlos Augusto, Cocchi, Sucic, Cinquegrano, Frattesi, Calhanoglu, Diouf, Kaczmarski, Esposito, Lautaro Martinez)

Reti: 2′ Thuram (I), 35′ rig. Orsolini (B)

Ammoniti –

Espulsi –

ArbitroChiffi

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *