Lo sapevi che… cinque curiosità sui fratelli Badini
Lo sapevi che… curiosità sui fratelli Badini, dinastia bolognese immigrata in argentina e poi tornata per giocare nel Bologna FC
-
Italiano pre Bologna-Parma di Coppa Italia: «Teniamo tantissimo a questa competizione»
-
Bologna, parla Ravaglia: «Vogliamo passare il turno»
-
Italiano pre Udinese-Bologna: «Sto meglio, presto al 100%. Grazie al dott. Nava e al Sant’Orsola. Udine campo maledetto, speriamo averla preparata bene»
-
ESCLUSIVA – Intervista a Lykogiannis: «Questo Bologna brilla tantissimo»
Lo sapevi che… cinque curiosità e aneddoti sui fratelli Badini e il Bologna. Una dinastia bolognese immigrata in argentina e poi tornata sotto le due Torri per fare la differenza con la maglia del Bologna F.C. 1909.
La dinastia dei fratelli Badini per anni contese a quella dei Della Valle spazi da protagonisti assoluti tra i giocatori rossoblù degli albori della nostra storia. Alla fine, chi più chi meno tutti si presero la loro fetta di notorietà sebbene alcuni, soprattutto tra i Badini, ebbero storie più drammatiche e classe più pura di altri.
Cinque curiosità sui fratelli Badini
I fratelli Badini sono due bandiere del Bologna d’altri tempi, nati in Argentina da immigrati bolognesi, sono poi tornati sotto le Due Torri per giocare a calcio.
Prototipi di calciatori “moderni”, hanno fatto registrare vari record, e purtroppo Angelo ebbe una storia decisamente poco fortunata morendo non ancora trentenne, mentre Emilio si dovette ritirare da ancora più giovane.
Solo due dei fratelli divennero davvero famosi, in un mix dolce amaro di successi e drammi, ma legarono il loro nome a Bologna per sempre. Angelo ed Emilio sono per il Bologna F.C. 1909 due bandiere, e due nomi immortali, ma sono solo metà della famiglia Badini, solo metà dei Badini che legarono il proprio nome alla nostra squadra.
Guarda il video e commentalo con noi!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
