Seguici su

Bologna

Stadio – Fabbian, centrocampo o centravanti? Motta alla ricerca della formula vincente

Pubblicato

il

Giovanni Fabbian dopo il goal contro il Torino

Una vittoria nella partita di questa domenica manterrebbe il Bologna nelle vette della classifica. Tutti vogliono mantenere questa posizione e tale ritmo, da Saputo a Motta, e naturalmente, il gruppo squadra. Nessuno vuole essere assente in questo affascinante capitolo della stagione. Questo è ciò che spingerebbe il palcoscenico rossoblù a presentare con un doppio volto: la possibilità che Giovanni Fabbian si cimenti nel ruolo di centravanti nella prossima partita contro il Cagliari.

Le opzioni di Motta

La squalifica di Joshua Zirkzee spinge Thiago Motta a esplorare idee e a proporre soluzioni con la sua consueta precisione. Motta, però, non è uno sperimentatore fine a sé stesso. Per lui ogni decisione è frutto di scelte ponderate, studiate e poi attuate. L’ipotesi di vedere Fabbian come centravanti rappresenta una soluzione estrema, ma tutt’altro che irrealizzabile. Nei prossimi allenamenti avremo la risposta a questa incognita. 

Un’altra possibilità è che Fabbian assuma il suo ruolo naturale a centrocampo. Si profilerebbe così l’interessante prospettiva del «Ferguson falso nove» (già sperimentato in campionato con risultati accettabili). Per ora, la soluzione standard vede Van Hooijdonk come centravanti, Fabbian a centrocampo e Ferguson in panchina dopo gli estenuanti 120 minuti contro la Fiorentina, ma nulla è ancora deciso.

Il percorso di Giovanni Fabbian

La storia di Fabbian è il viaggio del bravo giocatore. Talentuoso erede del nonno, il centrocampista, transitato dall’Inter al Bologna, ha già conquistato tutti. Motta ha riconosciuto in lui le qualità del goleador inaspettato. Dopo il match contro il Cagliari nel girone di andata, in cui segnò la sua prima rete in Serie A con astuzia e fortuna, Fabbian si è conquistato il suo prezioso spazio nella rosa di Thiago. Con 10 presenze e 2 gol, di cui l’ultimo contro il Torino, il ventenne sta emergendo, ma deve ancora trovare la sua dimensione definitiva.

Ex Reggina e rivelazione della Serie B, Fabbian è stato oggetto di una disputa nel mercato passato. Alla fine ha scelto il Bologna, che lo ha acquistato per 5 milioni di euro (a titolo definitivo), con l’Inter che si riserva un diritto di riacquisto per 12 milioni. Motta ha chiesto a lui spinta, energia e volontà, e Fabbian si è messo a disposizione del tecnico rossoblù. Affrontare la concorrenza di Ferguson non è semplice, ma i supplementari giocati contro la Viola sembrano aprirgli una finestra di opportunità.

Fonte: Giorgio Burreddu, Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv