Bologna FC
Tutti vogliono questo rinnovo (Stadio)
Per il tecnico dei felsinei non rimane altro che sedersi a tavolino con la società per trattare il tanto atteso rinnovo di contratto, con cui farebbe felice tutto il popolo rossoblù.

La sconfitta di ieri per 1-3 contro il Genoa ha puntato i riflettori sull’unico argomento rilevante nella mente dei tifosi in questo momento: Vincenzo Italiano. Ora che il campionato è finito, si attende solo il momento in cui il presidente Saputo e i delegati di Italiano si incontreranno per discutere del famoso rinnovo.
In questi giorni, ci sono stati ripetuti incontri tra tutta la dirigenza e lo stesso Italiano, nel tentativo di far capire a quest’ultimo quanto è importante la sua permanenza sotto le Due Torri. Joey Saputo ha potuto parlare venerdì con il tecnico di Karlsruhe, successivamente alla consegna del Nettuno d’Oro. Poi, ci sarebbero stati degli incontri anche con l’amministratore delegato, Claudio Fenucci, il direttore sportivo, Marco Di Vaio, e il dirigente dell’area tecnica, Giovanni Sartori. La volontà di tutti è la stessa: rimanere i soliti 4 anche il prossimo anno.
Tutti per uno, uno per tutti
Come ha detto Italiano al termine della partita di ieri riguardo al rinnovo: «È il gioco delle parti». Ci sarà bisogno che Saputo venga incontro alle richieste del tecnico, ma anche che quest’ultimo faccia un passo indietro. Come in tutti gli accordi, bisogna venirsi incontro. Soprattutto quando la volontà di tutti è quella di concludere con una calorosa stretta di mano («Presto metteremo tutto apposto, il presidente è un grande» ha detto Italiano ieri). Italiano attualmente percepisce 2,1 milioni netti attuali. Visti i risultati ottenuti quest’anno, lo stesso vorrebbe che vengano riconosciuti anche a livello economico.

Vincenzo Italiano con la Coppa Italia (© Damiano Fiorentini)
Parola d’ordine: sostenibilità
La società stessa è pronta a riconoscerglieli, ma secondo le sue possibilità. Il Bologna non ha i fondi delle squadre che lottano per lo scudetto, come Juve, Napoli, Inter e lo stesso Milan (in cui il nuovo direttore sportivo Tare sarebbe intenzionato a portare l’allenatore dei felsinei a Milano). Ma Italiano è concentrato solamente sul Bologna e sul rinnovo, per questo dà la priorità alla società rossoblù, sottolineando più volte l’ottimo legame che vige tra le parti. Secondo Nicolò Schira, la richiesta degli agenti di Italiano è di 3 milioni di euro all’anno, comprensivi di bonus, con un prolungamento fino al 2028. I bonus potrebbero essere la chiave per l’accordo finale, magari proponendo una cifra fissa leggermente superiore a quella attuale (intorno ai 2,5 milioni di euro) più bonus, che farebbero alzare la cifra finale verso la somma richiesta da Italiano.
Le richieste economiche non sono le uniche dell’allenatore. In questi incontri si discuterà anche dell’organico che avrà a disposizione da settembre. Italiano non vorrebbe affrontare quattro competizioni (Supercoppa, Coppa Italia, Europa League e campionato) privatosi dei suoi migliori giocatori. In queste ultime due stagioni, le aspettative dei tifosi sono cresciute e devono essere rispettate con i risultati.
Fonte – Claudio Beneforti, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
