Calcio
Radio Viola Park: Palladino fa chiarezza ed elogia i rossoblu
La Fiorentina è attesa da una gara complessa: Palladino fa chiarezza sul futuro e sui due infortunati di lusso

Alla vigilia di Fiorentina-Bologna, siamo tutti in attesa, orgogliosi e trepidanti. Ma il Derby dell’Appennino si gioca in due, con una Fiorentina che, sconfitta in Conference, deve vincere per sperare in qualcosa di molto difficile ma non impossibile: un posto nelle prime sei.
La conferenza di Palladino
«Sapete l’emergenza che abbiamo davanti… avremo fuori Beltran, Folorunsho e Zaniolo mentre Gud e Kean hanno fatto solo una prima parte di lavoro con la squadra. Vediamo come stanno domani e come rispondono alla seduta di oggi. Valuteremo tutto di ora in ora. Eventualmente ci saranno i giovani a disposizione, oggi c’è la Primavera che gioca e da domani aggregheremo qualcuno. La squadra è pronta a tutte le emergenze. Difficile dire chi tra Gud e Kean sia più vicino al rientro: ogni recupero è soggettivo, indicativamente hanno fatto poco: ripeto, vediamo domani ma teniamoci la porta aperta», ha esordito in conferenza stampa mister Palladino. La situazione narrata dalla guida della Viola non è lontana da quella che avevamo descritto nella puntata di ieri della Radio, che vi invitiamo a recuperare viste anche le notizie di mercato su un futuro top player azzurro.

Raffaele Palladino (© ACF Fiorentina)
E, soprattutto, sembra che la serenità abbia lasciato spazio ad una concentrazione quasi religiosa verso delle responsabilità ed un obiettivo che sembravano già più che sorpassati a gennaio ma che, col passare dei mesi, hanno ripresentato il conto ai toscani. Prima sognavano la Champions, ora il piazzamento in classifica è ben inferiore rispetto alla scorsa stagione, anche se la speranza è l’ultima a morire. « Sento la responsabilità, verso tutti. Sicuramente nelle ultime due-tre partite abbiamo subito una mazzata. La gara di Venezia volevamo vincerla ma non ci siamo riusciti. È stata una settimana negativa ma il gruppo è solido e competitivo. Abbiamo sei punti a disposizione e vogliamo dare un senso a questa coda di campionato».
L’elogio dal mister viola ai rossoblu
Si sa, lo scontro tra le due squadre è sempre sentitissimo, per cui vedere una qualsiasi dimostrazione di sportività tra Fiorentina e Bologna può solo far piacere. In questo caso l’artefice è sempre l’allenatore dei Viola, che ha espresso stima ed ha fatto le congratulazioni a tutta la squadra e, ovviamente, all’ex più caldo, Vincenzo Italiano. «Faccio i complimenti al Bologna per la vittoria della Coppa: lo faccio alla società, a Italiano e ai calciatori che hanno fatto qualcosa di importante. Mi aspetto un clima sicuramente particolare: arriviamo da una settimana non facile, speravamo di arrivare a questa gara con tutt’altro entusiasmo ma dobbiamo tirare fuori il massimo da questa situazione. Dobbiamo avere delle motivazioni interne molto importanti, sarà una partita con tante difficoltà e conterà l’aspetto mentale».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
