Seguici su

Altri Sport

F1, AlphaTauri – Ricciardo al posto di de Vries: verità o rumors?

Pubblicato

il

Daniel Ricciardo al posto di Nyck De Vries in AlphaTauri? Questa l’indiscrezione lanciata nelle scorse ore da motorsport.com. Secondo la testata, il pilota australiano, attualmente in forza alla Red Bull come terzo pilota, avrebbe fatto visita alla factory della scuderia faentina. E non per un passaggio di cortesia. L’ex pilota McLaren, si sarebbe infatti sottoposto alla prova del sedile, probabilmente in vista di qualche attività sulla AT04 o, addirittura, per un’eventuale futura sostituzione del pilota olandese, protagonista di un avvio di stagione complicato.

Ci siamo presi un po’ di tempo per verificare quanto successo effettivamente a pochi chilometri da casa nostra. Secondo le nostre fonti, Ricciardo sarebbe sì stato a Faenza presso l’AlphaTauri, ma nell’area dedicata ai seat fitting non l’avrebbe visto nessuno, e non per distrazione. Il nativo di Perth non si sarebbe infatti inserito all’interno dell’abitacolo, ma si sarebbe limitato a qualche chiacchierata negli uffici. Nulla di più. Con chi avrebbe parlato e soprattutto di cosa non ci è dato sapere.

Vogliamo anche fare chiarezza sulla sua figura attuale in Red Bull e sulla differenza tra ‘third driver’, ovvero ‘terzo pilota’, e ‘reserve driver’. Il terzo pilota è ormai più un ‘test driver’, al quale sono riservate attività con i media, show promozionali, qualche test, come quello per Pirelli che svolgerà dopo Silverstone con la RB19, e sviluppo al simulatore, oltre che aiutare i piloti titolari e gli ingegneri a migliorare. Il ‘reserve driver’ è invece il pilota pronto a sostituire uno dei due titolari in caso di necessità, quindi è sempre presente ai weekend di gare, oltre a svolgere lavori di sviluppo al simulatore. Questo quasi per tutti i team di F1. Qualcuno, infatti, unisce i due ruoli in uno unico, il ‘reserve driver’, come nel caso, ad esempio, della Scuderia Ferrari con Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman. Red Bull, come si può vedere dal loro sito internet, tiene separati questi due ruoli, cosa che non è per AlphaTauri. Che cos’hanno in comune le pagine del team delle due scuderie della famiglia Red Bull? Il pilota di riserva, vale a dire Liam Lawson.

Questo non vuol dire che Daniel Ricciardo, in caso di indisponibilità di uno dei quattro piloti titolari delle squadre dei tori, non possa essere preferito a Lawson per sostituirli, così come il giovane neozelandese non è automaticamente il prediletto per sostituire, ad esempio, un de Vries in difficoltà nell’apprendimento dell’AlphaTauri e della Formula 1. Stando a quanto per ora di pubblico dominio, non c’è stata però alcuna ‘promozione’ per il pilota che un tempo arrivò ad essere il riferimento della Red Bull, prima di essere scalzato nelle gerarchie da un certo Max Verstappen. Cosa succederà in futuro è difficile da dire, come non è scontato che de Vries debba considerarsi saldo al suo posto. Helmut Marko, infatti, è sempre in agguato, come dimostra la storia recente.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *