Seguici su

Bologna FC

Palermo-Bologna: Le parole di Donadoni e Iachini – 28 feb

Pubblicato

il


Dopo il pareggio del Barbera, Donadoni, nella conferenza postpartita, analizza così la gara dei suoi: “Queste situazioni psicologiche bisogna saperle gestire meglio, ma il fatto che i ragazzi stessi se ne rendano conto è positivo. Queste sono partite in cui puoi uscire in maniera differente. Va detto, però, che era una situazione ambientale non facile, visto il momento delicato del Palermo. Dobbiamo essere bravi a capire questi momenti e a sfruttarli meglio. Il vento? Ha reso complicato le cose: quando giocavamo palla a terra, la sfera non arrivava mai, quando la giocavamo alta prendeva traiettorie strane. Ci siamo adattati ai ritmi del Palermo e questa è stata una delle pecche più grandi. Non abbiamo finalizzato le occasioni create, in quelle situazioni serve un pizzico di personalista in più, ma anche la consapevolezza nei propri mezzi”.

Sul tridente di oggi: “Giaccherini si è ritagliato la posizione, ma le risposte non mi sono dispiaciute. Giocando in quel modo ha dato meno riferimenti alla difesa avversaria. Per quanto riguarda gli altri, alla fine del primo tempo ho chiesto a Floccari di essere più presente negli ultimi 15-16 metri anche perchè avevamo la spinta di Mbaye e Masina sugli esterni. Forse non è un ruolo a lui congeniale, l’ha fatto nel Rimini ad inizio carriera. Anche la sua prova non mi è dispiaciuta, così come quella di Destro. Mattia ha lottato, ma non è sempre facile in queste condizioni. Ritengo che possa entrare ancora di più nel ritmo del gioco. A volte è tardivo nello smarcamento e se riesce a migliorare si crea ancora più occasioni”.

Sul Palermo e il Barbera: “Questo p un campo difficile. Abbiamo fatto risultato e la partita cercando di far male ai rosanero. Quando la tua squadra scende in campo con questo atteggiamento la valutazione non può che essere positiva. Alcune cose vanno ancora migliorate e dobbiamo avere la coscienza e l’umiltà di ammettere che ci sono ancora ampi margini di crescita”.

IACHINI – Parola, poi, al mister rosanero. Iachini parla così del punto ottenuto: Volevamo vincerla, ma con pochi giorni di lavoro non era facile. Contro un Bologna che ha fermato la Juventus, e fuori casa fa bene, serviva una gara attenta. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo avuto situazioni per sbloccare la gara. Attraverso gli equilibri e la compattezza arriveranno anche punti. Posavec? Ha giocato bene in una gara non facile. Nel far ripartire l’azione dal basso ha rallentato qualcosa, ma non dimentichiamoci che è stato fuori per una frattura al dito. Migliorerà in queste situazioni solo lavorando con i compagni. La partita l’avevamo preparata cercando la superiorità numerica con gli esterni che salivano dal centrocampo. Poi, far entrare tre elementi freschi e veloci con gli avversari che potevano avere un piccolo calo, poteva essere decisivo”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *