Bologna FC
RS – STADIO: Civolani: “Attenzione ai facili entusiasmi” – 15 ago
Bell’editoriale quello che Gianfranco Civolani verga oggi sulle pagine di “Stadio” e nel quale analizza con il suo consueto stile senza peli sulla lingua il Bologna che si appresta a cominciare un lungo e difficile campionato di Serie B. Non è tenero il “Civ” con una squadra per lui promettente e dalla discreta qualità ma dove mancano ancora due o tre pedine fondamentali e dove molti giocatori sono, in fin dei conti, delle scommesse.
In difesa urge la clonazione di Maietta o – più realisticamente – l’arrivo di un altro centrale affidabile, che con Paez e Oikonomou si rischia di ballare. A centrocampo Civolani teme che i ritmi di Matuzalem possano risultare alla fine troppo compassati, mentre Zuculini è da vedere e rivedere, che se dall’Argentina a 18 anni passi al Bologna in B a 24 da svincolato un motivo ci deve pur’essere. E in attacco? Cacia è bomber vero, ma ancora sulle gambe. E Troianiello sembra il classico giocatore che promette molto ma poi chissà. Per non parlare di Pasi, che il Civ apprezza ma di cui analizzando la carriera tema non si possa parlare di “certezza”. E allora? Oltre a un difensore di esperienza – che il giornalista individua in Tomas Manfredini, ex-Atalanta – servirebbe almeno un altro attaccante esterno di livello, magari proprio quel Nico Lopez di cui si parla in questi giorni.
E poi? Poi si vedrà. Civolani infatti sottolinea che la squadra non è una corazzata ma – tutto sommato – vedendo come si erano messe le cose a giugno è quasi grasso che cola. E avverte il pubblico: va bene amare il Bologna e stare vicino alla squadra, ma attenzione ai facili entusiasmi, che in passato hanno tagliato le gambe a squadre ben più esperte e competitive di quella attualmente guidata da Diego Lopez.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook