Seguici su

Basket

Al Pala Gianni Asti la Sella dura un quarto: Torino batte Cento 76-60

Pubblicato

il

Antonio Iachini


REALE MUTUA TORINO – SELLA CENTO 76 – 60 (17-19; 43-33; 60-44)

 

Le statistiche della partita

 

QUINTETTI INIZIALI

Reale Mutua Torino: Vencato, De Vico, Thomas, Kennedy, Poser.

Sella Cento: Palumbo, Mitchell, Archie, Delfino, Bruttini.

Ritorno agrodolce sul parquet per la Sella Cento, impegnata dopo due settimane di stop al Pala Gianni Asti contro la Reale Mutua Torino, costretta a farlo però senza Federico Mussini, ai box a causa di una lesione muscolare lombare. La sfida in Piemonte è per i biancorossi un test importante, sia per il valore dell’avversario, sia per proseguire la propria striscia di risultati utili consecutivi e certificare una volta per tutti il buon periodo di forma dopo mesi di alti e bassi.

L’altalena di prestazioni stagionali rispecchia anche i primi minuti in campo degli emiliani, dapprima trascinati da Archie sul +4, fino ai canestri di De Vico, Poser e Pepe a fissare il punteggio sull’11-12 Cento. Faticano gli uomini di Ciani a contenere il gioco in post dei biancorossi, che ampliano il divario con un parziale di 1-7 sul finire del primo periodo sfruttando questa falla nel gioco dei padroni di casa, nonché grazie ad una tripla di Mitchell. Non ci sta la Reale Mutua e, canestro dopo canestro, richiude la forbice fissando il punteggio sul 17-19 alla prima curva dell’incontro.

Il risicato vantaggio di Delfino e compagni dura un battito di ciglia: al rientro sul parquet, Pepe esplode con cinque punti consecutivi, strappando la leadership agli ospiti e costringendoli al timeout. Il minuto chiamato da coach Mecacci non risolve le difficoltà della sua squadra e, al rientro dal mini break, subisce due triple pesantissime di Schina che unite ai canestri di Poser e Kennedy fanno volare i piemontesi sul +10. La doppia cifra di vantaggio dei gialloblù suscita una reazione nella Sella, portata avanti dal duo Moreno-Bruttini per risponder a Thomas e Vencato, girando alla seconda sirena sul 43-33.

La pausa lunga non porta consiglio a Cento, che abbozza una reazione con Moreno e Mitchell, spenta sul nascere dalla sfuriata di Kennedy, Poser e De Vico. Chiuse le maglie difensive, la Reale Mutua complica i piani sotto canestro dei biancorossi che, oltre a faticare in avanti, si trovano in difficoltà anche a gestire il pick and roll dei padroni di casa. Quest’ultima giocata è una vera spina nel fianco per gli ospiti, incapaci di impedire a Schina e Poser di banchettare ripetutamente alla propria tavola, fissando il punteggio sul 60-44 al 30’.

Indietro di oltre dieci lunghezze, la Sella decide di cambiare registro per il periodo conclusivo, intaccando subito un parziale di 0-6 per ricucire lo strappo. Strappo che però viene allargato nuovamente da Vencato e Poser, mortiferi per le velleità di rimonta ospiti. La grande pressione torinese lascia solo le briciole agli avversari, tornati a segnare dopo oltre due minuti di gioco con Delfino dalla lunetta ed Archie. Produzione offensiva non sufficiente per gli emiliani, ne approfittano i padroni di casa e con due triple di Pepe e Vencato mettono in ghiaccio l’incontro con due minuti ancora da giocare. A rendere meno pesante il passivo ci pensa Mitchell con una realizzazione dall’arco, ma il cronometro è tiranno ed a spuntarla sono i padroni di casa.

Finisce così al Pala Gianni Asti: Torino batte Cento 76-60.

Non riesce la quarta meraviglia a coach Mecacci, costretto a fermarsi al cospetto della Reale Mutua dopo le vittorie con Cividale, Casale Monferrato e Juvi Cremona. Ai biancorossi, orfani di Mussini, non sono bastati i punti di Mitchell, Bruttini ed Archie (rispettivamente 10, 13 e 16), annullati da una prestazione soverchiante sotto le plance di Poser e dall’arco di Schina. Ciani, oltre a loro, ha potuto fare affidamento anche su Pepe, Vencato e De Vico, autori di giocate importanti nei momenti nevralgici del match. Tanti i punti segnati dai piemontesi, frutto di un gioco corale magistrale certificato dai 21 assist complessivi, computo di gran lunga maggiore rispetto a quello degli ospiti rimasti a quota 9.

Il prossimo appuntamento per la Sella sarà venerdì 8 marzo alle 20:45 alla Baltur Arena, ospite di serata la Moncada Energy Agrigento.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv