Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Ilya Zabarnyi

Pubblicato

il

Dynamomania - Olya Shcherbitskaya


Se l’attenzione di molti, almeno a Bologna, è ricaduta sulla Dinamo Kiev, il merito va sicuramente dato a Supryaga. Tuttavia, un’altro giocatore del club di Kiev ha certamente attirato l’attenzione di molti. Parliamo del giovanissimo difensore centrale Ilya Zabarnyi.

Ilya nasce il primo settembre 2002 e cresce nella Dynamo Youth School, il settore giovanile del club di Kiev. Nel 2019/2020 fa parte del team, con la selezione under 19, che partecipa al torneo di UEFA Youth League. Nel torneo Zabarnyijj assume un ruolo fondamentale nella squadra, prendendo parte a tutte le partite del suo club. La Dinamo sconfigge al primo turno lo Shkendija Tetovo UEFA U19, squadre della capitale macedone, imponendosi 8-0 in casa e pareggiando 2-2 fuori casa. Al secondo turno gli ucraini si impongono sui greci del PAOK Salonicco, vincendo un’altra volta in casa e pareggiando fuori casa, passando con un complessivo di 5-2. Alla fine la squadra di Kiev viene eliminata dalla Dinamo Zagabria dopo i calci di rigori. In occasione della lotteria dagli undici metri Ilya trasformò anche il suo tiro. 

Nella stagione in corso, anche a causa dei molteplici infortuni subiti dai titolari, Zabarnyi ha l’occasione di debuttare in prima squadra. Dopo esser rimasto in panchina contro l’Olimpik Donetsk, Ilya debutta nella seconda giornata da subentrante. Pochi giorni dopo ha l’occasione dal primo minuto, in occasione del match di preliminari di Champions League contro l’AZ Alkmar. Contro gli olandesi il giovane ucraino fornisce un’ottima prestazione, aiutando a mantenere la porta inviolata, in un match dove gli avversari sono costretti a tirare più volte da fuori area, trovando lo specchio della porta solo in un’occasione. Altra prestazione importante è quella contro il Gent, nei due match dell’ultimo turno preliminare vinti per 2-1, all’andata, e 3-0 al ritorno in casa. La difesa ucraina domina ampiamente la sfida con il Gent le cui conclusioni, nell’arco dei due match, sono appena 6. In campionato, oltre al match di debutto, sono 3 le partite disputate da Ilya, tutte da titolare.

Alto 186 cm Zabarnyi è un difensore longilineo, dotato di buon passo, soprattutto in progressione. Ama giocare palla al piede e dirigere dalla difesa il gioco. Dotato di ottima visione di gioco è in grado di impostare sia con lanci lunghi che con precisi passaggi rasoterra. In fase difensiva non teme il confronto con gli attaccanti avversari, reggendo anche il contrasto fisico. Proprio l’aspetto della fisicità è uno dei lati su cui il ragazzo deve ancora lavorare, per poter fare il definitivo salto di qualità, pur essendo dotato di un’ttima struttura di partenza. Dotato di un ottimo senso della posizione ama giocare d’anticipo, caratteristica che, talvolta, lo spinge ad essere troppo imprudente. 

Se l’interesse dei dirigenti felsinei, resta tutt’ora concentrato sul centravanti del club ucraino, potrebbe accadere che gli scout rossoblù in missione all’estero, rimangano positivamente impressionati dal giovane Ilya. La coppia di rinforzi, tanto cercata nel finale del calciomercato appena finito, potrebbe arrivare nella prossima finestra di mercato e, sia il centravanti che il centrale difensivo, potrebbero provenire da Kiev

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *