Seguici su

Motor Valley

Statistiche e Curiosità – Il 2023 della Moto Gp in cifre

Pubblicato

il

Credits: X - MotoGp

Nel 2023 il movimento della Moto Gp si è confermato, tra i campionati mondiali di Motorsport di spicco, come uno di quelli più avvincenti ed entusiasmanti, tanto per le qualità dei contendenti in pista quanto per l’assenza di un dominatore assoluto. Assenza che ha portato il campionato a risolversi, come nel 2022, solamente all’ultima gara del mondiale. A conferma di ciò basterà pensare che nessun pilota è riuscito a vincere due gare di fila nel 2023, cosa che si è ripetuta nella storia della classe regina del Motomondiale solo un’altra volta, nel 1949, e cioè nell’anno del debutto della competizione, anche se c’è da dire che in quell’epoca i partecipanti non prendevano necessariamente il via a tutte le gare e il numero di eventi era molto limitato (6 in quell’anno). A confermare infine la competività del campionato sono i 15 piloti (su 22) ad essere arrivati a podio, record eguagliato del 2020 e 2021.

Bagnaia

Mondiale in bilico fino all’ultima gara dicevamo, Francesco Bagnaia è stato incornato campione del mondo a Valencia come nel 2022, e cioè all’ultimo turno del Campionato Mondiale, mentre sono quattro gli italiani che sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio in questa stagione: il già citato Bagnaia, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Fabio di Giannantonio. Era dall’ultima vittoria di Marc Marquez (2019) che un pilota non riusciva a conquistare e confermare il titolo mondiale per due anni di fila e nell’era della Moto GP ci sono riusciti solamente in tre: Bagnaia, Marquez e Rossi. Lato costruttori, la Ducati, avendo conquistato il 4° titolo consecutivo, il quinto della propria storia, ha eguagliato il record di Honda 2016-2019 e 2011-2014. Oltre al mondiale, Bagnaia ha superato in termini di vittorie in classe regina, Max Biagi (13) e Andrea Dovizioso (15), diventando il terzo italiano di sempre (dietro Rossi e Agostini) in quella statistica. 

L’anno delle indipendenti

Il Prima Pramac Racing di Martin e Zarco è stato il primo Team indipendente ad aver conquistato il campionato a squadre nell’era della MotoGp e la Ducat, intesa come costruttore, ha aggiornato il record di vittorie in un’unica stagione con 17 primi posti. In questo 2023 sono arrivate in totale 10 vittorie da parte di piloti appartenenti a Team indipendenti ed in due occasioni il podio è stato esclusivamente occupato da questi piloti, cosa che nel passato era successa solamente in altre due occasioni (nel 2004 e nel 2020).

Sprint

Dal 2023 la Sprint (gara del sabato che mette in palio fino a 12 punti validi per il mondiale) è diventata parte integrante dei weekend della Moto Gp, la Sprint del sabato ha regalato gioe soprattutto al vicecampione del mondo Martin (9 successi), alle sue spalle Bagnaia (4 successi), seguito poi da Alex Marquez e Brad Binder (2 vittorie a testa) e da Marco Bezzecchi e Alexis Espargaro (una vittoria per uno).

Pubblico

Il 2023 è stato poi un anno record per il numero di presenze in pista, quasi 3.000.000 di persone hanno assistito dal vivo agli eventi della Moto Gp. Solo al Sachsenring, in Germania, hanno partecipato all’evento 233.196 persone, rendendolo di fatto quella gara di Moto GP l’evento sportivo più frequentato del paese di quest’anno.

Alexis

Finiamo parlando di un pilota che quest’anno ha raggiunto un traguardo notevole. Alexis Espargaro è diventato il 4° pilota assoluto come numero di presenze (237) nella classe regina del motomondiale, dietro a Rossi, Dovizioso e Barros, centrando inoltre in questo 2023, in termini di vittorie, il miglior risultato della propria carriera con i successi in Gran Bretagna e Catalogna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv