Seguici su

Basket

L’Italbasket vince 82-56 contro la Tunisia. Buone prestazioni di Tonut, Polonara e Mannion

Pubblicato

il

Foto Italbasket

ITALIA-TUNISIA 82-56 (21-9; 45-21; 58-32)

Italia: Spissu 0, Tonut 14, Melli 8, Spagnolo 2, Polonara 15, Mannion 11, Candi 11, Gaspardo n.e, Bortolani 6, Ruzzier 6, Caruso 4, Diouf 1, Akele 4. All Sacchetti

Tunisia: Haddad 2, Marnauoi 18, Hadidane 0, Ben Taher 4, Mejri 7, Gannouni n.e, El Mabrouk 0, Jaouadi 0, Chihi 8, Addami 6, Kacem n.e, Slimane 0, Ochi 9, Bouallegue 2. All Bauermann

Tiri liberi: ITA  9/10; TUN 15/25

Falli: ITA 22; TUN 18

Rimbalzi: ITA  40; TUN 37

Tiri da 2: ITA  20/40; TUN 19/34

Tiri da 3: ITA  11/29; TUN 1/19

L’Italbasket è finalmente scesa in campo per la prima partita della VTG Supercup. Gli azzurri, infatti, hanno affrontato la Tunisia e questa è stata un’ottima occasione per coach Sacchetti e per il suo staff che sono, così, riusciti ad avere le prime indicazioni dai giocatori.

Il quintetto con cui è scesa in campo l’Italbasket era composto da Tonut, Spagnolo, Melli, Polonara e Spissu. Tra i più prolifici nella metà campo offensiva c’è stato proprio il numero 7 visto nelle ultime stagioni con la maglia della Reyer Venezia che, nel solo primo periodo, ha messo a segno nove punti dei diciannove totali messi a referto dagli azzurri che sono andati al primo break in vantaggio 21-9. Sul finire del primo quarto e in apertura del secondo ci sono state le prime giocate di Niccolò Mannion, giocatore dei Golden State Warriors sul quale ci sono tante aspettative. Il playmaker toscano, infatti, ha messo a segno i canestri che hanno dato modo all’Italbasket di toccare i diciassette punti di vantaggio. Molto buona anche la prestazione tirata fuori nel primo tempo da Achille Polonara che è stato tra i migliori della sua squadra. Al termine dei primi venti minuti di gioco il punteggio segnava 45-21 in favore dell’Italia.

La partita era già ampiamente in ghiaccio ma Sacchetti, consapevole dell’importanza di queste sfide, ha continuato a far girare il roster in modo da dare a tutti la possibilità di entrare in ritmo e dare il proprio contributo. Guardando la partita, quello che è emerso è che ancora c’è qualcosa da aggiustare in difesa perchè in certe situazioni la Tunisia ha raggiunto il ferro con troppa facilità. Tante note positive, invece, nella metà campo offensiva dove deve sicuramente aumentare l’alchimia di squadra ma le basi ci sono. La prima sfida della VTG Supercup si è chiusa con una netta vittoria dell’Italbasket, 82-56 il risultato finale, con Tonut, Polonara e Mannion autori rispettivamente di 14, 15 e 11 punti. Si tratta di un successo che conta il giusto perchè queste sfide servono per lo più per dare modo ai giocatori di migliorare l’alchimia di squadra. Adesso non resta che prepararsi alla sfida in programma domani, palla a due alle ore 17.00, contro la Repubblica Ceca.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *