Seguici su

Bologna FC

Mondo Primavera: Pro Vercelli-Bologna 1-2 – 5 ott

Pubblicato

il


Riesce a superare il proprio mal di trasferta la Primavera di Colucci, finalmente corsara dopo le sconfitte raccolte nelle prime due sfide lontano dalle mura amiche del “Cavina”.

Senz’altro galvanizzati dalla diretta tv, i baby rossoblù si sbloccano in quel di Vercelli, nel posticipo della quinta giornata di campionato.

Il divario minimo che separa le due compagini nella classifica generale del Gruppo A trova conferme nelle prime fasi di gara, caratterizzate da grande equilibrio e pochissimi sussulti. La prima occasione da rete per gli ospiti nasce dal piede destro di Colli, il cui cross da calcio d’angolo trova nel cuore dell’area piccola Antonello, che di tacco serve un compagno che non c’è. A metà primo tempo comincia a lievitare il gioco della Pro. É poderoso ma sfortunato lo stacco del centrale Negro al 25′; il pallone, schiacciato di testa a seguito di un preciso traversone dalla sinistra, si spegne fuori a due passi dalla porta custodita da Albertazzi. Trascorrono tre minuti e Masina, prestato per l’occasione dalla Prima Squadra, strozza sul nascere l’esultanza dei padroni di casa spazzando sulla linea un tiro di testa scaturito dagli sviluppi di un calcio di punizione. Per rivedere il Bologna dalle parti del portiere ospite Elezaj si dovrà attendere oltre la mezzora, quando, su schema d’angolo, Scalini pesca libero da fuori area Colli, ma la botta terrificante del numero sette rossoblù viene murata con coraggio dalla difesa piemontese. Al 45′ nuova occasione da calcio d’angolo per gli ospiti: Antonello, tra i migliori in campo, tenta l’inzuccata vincente non centrando tuttavia il bersaglio grosso. Nel primo dei due minuti di recupero Martini, in slalom per vie centrali, viene atterrato dalla retroguardia di casa in piena zona-Scalini. L’opportunità è troppo ghiotta per uno specialista dei calci da fermo come il capitano rossoblù, che grazie ad un tiro liftato sul primo palo rende più dolce ai suoi il classico tè negli spogliatoi.

La ripresa sembrerebbe sorridere all’undici in casacca bianca. Al 51′ Martini, già ammonito, finisce anzitempo sotto la doccia causa proteste, in verità neppure troppo accentuate. A meno di dieci minuti dall’espulsione del prezioso mediano rossoblù dà forfait anche Antonio Calabrese, costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio; al suo posto entra il greco Gkritzalas.

Forte della superiorità numerica, la Pro Vercelli prepara l’assedio ma capitola ancor prima di affacciarsi presso le mura avversarie. É il 63′ e un’ingenuità di Albanese spiana la strada all’accorrente Adam Masina, libero di calciare di prima. Il terzino fulmina Elezaj con un bel rasoterra. I bianchi di mister Pigino incassano il colpo e per almeno dieci minuti non reagiscono. Ad un quarto d’ora dal termine, però, i padroni di casa riescono a rimettere tutto in discussione grazie ad un calcio di rigore conquistato dal subentrante Casale (fallo di Masina) e trasformato da Armato. La girandola di cambi non favorisce la Pro Vercelli. I ragazzi di Colucci resistono senza farsi schiacciare fino al 97′ e mettono le mani sul primo successo stagionale in trasferta.

Appare raggiante a fine gara il mister felsineo, che esalta l’atteggiamento propositivo dei suoi, bravi, dopo l’espulsione, a non subire il ritorno della Pro e a continuare a produrre gioco.

La vittoria odierna permette al Bologna di salire a quota nove in classifica e di raggiungere al quarto posto lo Spezia, squadra che i rossoblù affronteranno in trasferta sabato 18 settembre.

 

PRO VERCELLI-BOLOGNA 1-2

Marcatori: 47′ Scalini, 63′ Masina, 75′ rig. Armato

 

VER: Elezaj; Moretti (dal 57′ Casale), Negro, Santomauro, Schiavo (dall’82’ Bianco), Ianniello; Albanese, Secondo, Cochis; Starita (dal 74′ Cabella), Amato.

All: Pigino

 

BOL: Albertazzi; Masina, Antonello, Camorani, Maini; Auriemma (dal 78′ Tonelli), Martini, Scalini; Colli, Rossetti (dal 92′ Cela), Calabrese (dal 60′ Gkritzalas).

All: Colucci

 

Ammoniti: Martini e Tonelli (B); Negro (V).

Espulso: Martini al 51′ per proteste.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *