Bologna
Radio Casteldebole: Donadoni: “Importante stare coi piedi per terra” – 2 feb
Settimana intensa per il Bologna di Donadoni che, alla vigilia della turno infrasettimanale che vedrà i suoi ragazzi impegnati al Matusa di Frosinone, si presenta in sala stampa con la consueta disponibilità e tranquillità, forte anche della vittoria di carattere ottenuta ai danni della Sampdoria di Montella.
FROSINONE – Sull’avversario, che gravita in piena zona retrocessione a sette punti dalla salvezza, Donadoni sottolinea quanto la sfida del Matusa sará in ogni caso un banco di prova importante. “È importante stare coi piedi per terra, troveremo un ambiente bello acceso e intenso. Questa è un ulteriore prova di maturità per la squadra soprattutto a livello caratteriale. Le condizioni ambientali ti impongono di fare la partita. Domani sarà una partita da attributi. Siamo noi che dobbiamo saper sempre cogliere i momenti e di conseguenza avere l’atteggiamento giusto. Devi essere centrato molto su te stesso.”
TOURNOVER – Tre sfide in sei giorni che richiederanno una grande dose di energia e concentrazione, soprattutto a causa del tempo ridotto per preparare di fatto ogni singolo match.
Sulla possibilità di un piccolo tournover e sulla formazione che verrà schierata al Matusa il Mister commenta così:
“Prevedo di capire stamattina quelle che sono le condizioni generali della squadra, ieri abbiamo lavorato molto in scarico per quanto riguarda chi ha giocato domenica. Sarà fondamentale in vista della partita di domani. Ho bisogno di gente fisicamente e mentalmente pronta”
Su Donsah, uscito durante l’ultima partita per un piccolo risentimento muscolare dice: “Abbiamo fatto dei test e la cosa sembra molto meno pessimistica del previsto. Lo valuteremo stamattina e capiremo la sua disponibilità.” Sui possibili subentranti sottolinea infine quanto il loro apporto in condizioni come queste sia fondamentale, e sia anche fondamentale farsi trovare pronti..
Sulla difesa, alla quale mancherà un pezzo importante come Gastaldello e sul possibile spostamento di Rossettini nel ruolo di centrale o in alternativa l’impiego di Maietta il Mister non si sbilancia: “Valuteremo questa mattina le condizioni di Maietta, spero sia disponibile ma fino a che non lo vedo in campo dopo non posso saperlo. Non è ancora al 100%”
SULLA SQUADRA – Su Destro, che aveva lievemente punzecchiato in settimana il mister si esprime dicendo:
“Cerco di rapportarmi coi ragazzi in un determinato modo. Non mi piace chi si rilassa troppo e chi si adagia, chi pensa di “aver già fatto”. Gli stimoli li devono anche trovare da se. Quando avverto certe cose cerco di farle notare ond’evitare di assopirsi e rilassarsi nella misura in cui quello che sta facendo sia sufficiente . Mattia Destro deve ancora migliorare, ha tutti i mezzi per fare bene.”
Sulle condizioni del neo arrivato Contant: “È nelle condizioni di uno che non gioca da metà novembre, dovrà fare tanto lavoro ma sono convinto che lui ci metterà tantissima buona volontà e guadagnerà terreno, solo così si avvicinerà alla condizione ottimale per venire utile alla squadra”
Sulla delicata situazione di Zuniga, che deve ancora rientrare in Italia invece parla dicendo: “Lo stiamo aspettando. Deve ancora rientrare, sarà un percorso difficile anche dal punto di vista mentale. È un ragazzo che va rigenerato e ora ha bisogno dell’aiuto di tutti nel periodo più duro della vita”
Sui giovani alla sua corte: “Credo ci siano dei giovani che hanno grandi margini di crescita ma la cosa che noto è che in alcuni non c’è quella fame che ci dovrebbe essere. Oggi il mondo va veloce e bisogna veramente mettere il piede sull’accelleratore”
MERCATO – Alle 23 della giornata di ieri si è chiusa la sessione invernale del mercato:
“Quello di gennaio è sempre un po’ particolare, sono arrivati tre giocatori di cui solo uno decisamente pronto (Floccari), sugli altri due c’è molto lavoro da lavorare.
Sono comunque tre giocatori importanti ma su Constant e Zuniga non so quando potremo averli effettivamente a disposizione.
Oggi fare delle operazioni può essere complicato, questa società ha dei programmi e un budget. Bisogna fare una scelta, decidere se si vuole spendere a gennaio o durante la sessione estiva in vista dell’anno seguente.
In questi tre mesi devono farci aprire bene gli occhi e dovremo fare delle valutazioni e ragionare con grande serietà in ottica futura.”
Di seguito il video della conferenza stampa di questa mattina del mister:
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook