Seguici su

Bologna

RS-STADIO: Il gol, questo sconosciuto – 10 mag

Pubblicato

il


Il pezzo uscito sulle colonne di Stadio oggi ritorna sulla cronica difficoltà per il Bologna di fare gol e sulla formazione che tenterà di rompere questo digiuno con il gol e, quindi, con la vittoria.

Ballardini ieri mattina ha cambiato l’assetto tattico della squadra: nella partitella di metà settimana aveva infatti aver verificato ancora una volta la difficoltà di andare a segno con il modulo 3-5-2, pur avendo cercato di utilizzare tutti i giocatori a disposizione, tanto che pure i tifosi hanno borbottato per lo 0-0 della partitella di metà settimana. Ma neppure questa soluzione ha convinto il tecnico, che ha deciso domenica con il Catania di non cambiare l’assetto della squadra. Dunque anche se ieri il sacrificato in difesa è stato Mantovani, con l’aggiunta di un attaccante, domenica si tornerà a dover scegliere tra lui e Sørensen per lo squalificato Cherubin. In avanti nelle prove Cristaldo ha affiancato Bianchi, con Lazaros esterno del centrocampo e Kone dalla parte opposta per il più classico del 4-4-2, che si trasforma nel 4-3-3 infase d’attacco, ma come detto, si è trattato solo di un tentativo poco convincente. Anche perchè il modulo non ha mai dato grandi risultati se non la vittoria sul Cagliari, quando fu un rigore di Lazaros a togliere le castagne dal fuoco, ma nella gestione Ballardini si ricordano con questo modulo anche le sconfitte con il Chievo a Verona e quella casalinga con l’Atalanta.

 

Del resto, però, domenica al Dall’Ara si affronteranno l’attacco meno prolifico d’Europa, con la media di 0,75 reti ad incontro, e una delle difese più perforate, ben 64 reti al passivo, dunque quasi1,80 aincontro. L’idea tattica di Ballardini e del suo staff di provare un modulo diverso è nata anche dal fatto che il Catania arriverà con tre attaccanti: giocare uno contro uno in fase difensiva non è certo conveniente.

Tornando alle prove svolte ieri a Casteldebole, la scelta della difesa con due centrali aveva rimosso il ballottaggio tra Mantovani e Sørensen, visto che come centrali sono stati provati Natali e Antonsson, Garics e Morleo sulle fasce, quindi Friberg e Krhin al centro, con Lazaros a sinistra e Kone a destra, mentre Cristaldo ha girato attorno alla punta unica Bianchi, ma è probabile che torni ad essere Kone il suo compagno di reparto domenica in partita.

 

Infine, Stadio chiude con una voce: possibile trattativa tra la Sampdoria e l’ex allenatore rossoblù Stefano Pioli (che implicherebbe l’addio di Mihajlovic). Pioli ha ancora un contratto con il Bologna fino al 2015 per 3 milioni lordi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *