Seguici su

Bologna

Chi è Mihajlo Ilić? Il nuovo difensore centrale del Bologna

Il profilo di Mihajlo Ilić, il difensore centrale serbo su cui il Bologna punta forte per il futuro con un investimento importante

Pubblicato

il

Mihajlo Ilić
Mihajlo Ilić (© Partizan Belgrado)

Salutato almeno temporaneamente Kevin Bonifazi, il Bologna ha deciso di puntare su un calciatore giovane e di talento. Per questo i rossoblù hanno deciso di ingaggiare il centrale del Partizan Belgrado, Mihajlo Ilić, giovane difensore centrale classe 2003, che presto dovrebbe cominciare la sua avventura con la maglia del Bologna. Il calciatore serbo risponde alla linea “verde” scelta da anni dal Bologna dell’era Saputo, e portata avanti con grande successo da Giovanni Sartori nelle vesti di direttore dell’area tecnica bolognese.

La carriera di Mihajlo llić

Mihajlo Ilić è nato a Jagodina, città situata nella zona centrale della Serbia, il 4 giugno 2003. È cresciuto nel settore giovanile della principale società di Jagodina, club che ha una formazione di prima squadra militante nel massimo campionato serbo.

Mihajlo rimane nel settore giovane il del Jagodina fino al 2016, quando passa al Partizan Belgrado. Col club bianconero della capitale serba, completa la formazione calcistica. Nella stagione 21/22 arriva al debutto in prima squadra, che avviene nel finale della gara contro il Vojvodina, il 21 novembre 2021. Nel frattempo, nella medesima stagione, è protagonista nell’under 19 del Partizan, segnando addirittura 5 reti nel torneo di categoria.

Nella passata stagione è parte integrante della prima squadra del Partizan, pur non trovando molto spazio. Gioca 9 volte, per un 506 minuti con la prima squadra di Belgrado. Tra queste 9 gare ci sono anche 6 gare da titolare e il debutto in Europa, nei playoff di Conference League a febbraio, contro lo Sheriff Tiraspol.

Nella stagione in corso è titolare fisso della formazione di Belgrado con bel 18 titolarità su 19 gare (una la ha saltata per squalifica) in campionato e 4 su 5 nei preliminari di Conference League. Con il suo contributo, Ilić ha permesso al Partizan di essere primo in classifica a metà stagione.

Ora l’acquisto da parte del Bologna che ne ha apprezzato la crescita in questa prima parte di stagione. Su di lui il Bologna sta investendo 4.5 milioni di euro, che potranno aumentare grazie di un milione al raggiungimento di alcuni bonus legati alle prestazioni personali e/o di squadra del club rossoblù.

Nazionale

Dal 2022 è entrato nel girone delle Nazionali della Serbia. A marzo 2022 ha fatto il suo esordio con la Nazionale under 19, diventando subito elemento imprescindibile, tanto che tra primavera ed estate è stato subito chiamato nella spedizione che ha partecipato all’Europeo under 19. A settembre dello stesso anno, appena 19enne, è stato chiamato nell’under 21, vestendo la fascia di capitano della sua Nazionale dopo poche gare. Al momento, con la Serbia under 21 sta partecipando al girone di qualificazione agli Europei di categoria in programma in Slovacchia nel 2025. In totale ha vestito la maglia della Nazionale 14 volte, 7 in under 19 e 7 in under 21, mettendo a segno rispettivamente 1 e 2 reti.

Caratteristiche fisiche

192 cm x 78 kg, è un perfetto mesomorfo, è dotato dal punto di vista fisico. Ha arti superiori ed inferiori ben sviluppati, è in possesso di grande potenza muscolare ed ha grandi abilità nel gioco aereo. È dotato di lunghe leve che impiegano qualche metro a sciogliersi, ma sul lungo grave all’ampia falcata diventa molto veloce. Può però migliorare nell’utilizzo della sua soverchiante potenza fisica e muscolare.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, Mihajlo ha una buona tecnica individuale, grazie alla quale controlla il pallone in maniera ordinata e precisa. Inoltre, è abile a condurre anche il pallone, e infatti spesso si sgancia col pallone al piede per guadagnare metri e impostare l’azione in posizione più avanzata. Ilić è un difensore molto affidabile col pallone, avendo anche una buona confidenza col piede sinistro. Pur non avendo eccezionali doti tecniche, ha una buona abilità nel calciare il pallone ed è particolarmente preciso nel gioco lungo.

Abile nel gioco aereo, ha una buona lettura della posizione e dello sviluppo del gioco, grazie al quale in area di rigore è sempre perfettamente piazzato per arrivare in anticipo sul pallone. Una capacità di lettura che traduce anche nei posizionamenti difensivi, in cui è sempre molto puntuale, soprattutto nelle marcature preventive.

Non è il classico difensore moderno che può avere la completa responsabilità di impostare la manovra, ma è un valido supporto per consolidare il possesso e giocare sul lungo.

Posizione in campo

Mihajlo è un centrale abituato a giocare sul piede forte, sul centrodestra della difesa. In passato, grazie alla sua pulizia nel gioco palla al piede, è stato utilizzato come mediano davanti alla difesa.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv