Seguici su

Basket

Corriere di Bologna – Virtus, rivoluzione e crescita offensiva

Pubblicato

il

(photo Virtus - Giulia Pesino)


“Gli attacchi fanno vincere le partite, la difesa fa vincere i campionati”. Questa frase è molto comune nel mondo del basket e riguarda tutte le squadre. Oggi, sulle pagine del Corriere di Bologna, Luca Aquino analizza però la situazione Virtus sotto un’altra prospettiva: infatti, in questa prima parte di stagione, la squadra di coach Djordjevic ha sempre basato le proprie fortuna su una difesa molto solida che sopperiva a statistiche offensive buone ma non ottime.

Per i bianconeri, negli ultimi tre match, c’è stato un notevole passo avanti e una crescita nelle statistiche offensive. L’arrivo di un attaccante puro come Marco Belinelli ha sicuramente influito sulla fluidità della manovra offensiva, le sue caratteristiche hanno portato giovamento anche ai due serbi Teodosic e Markovic, che nell’ultima partita disputata con Cantù hanno mandato referto 21 assist totali in due, contribuendo a raggiungere e eguagliare il record societario di 30 assist in un singolo match.

Nelle ultime tre partite si segnala un aumento sotto tutti i punti di vista statistici: i punti per singolo possesso sono aumentati fino a 1,10, i punti segnati sono passati dagli 82,6 di media delle prime dodici partite di campionato ai 94,3, con un aumento di assist (da 21,4 a 27,6) e percentuali dal campo. La valutazione media di squadra tocca i 101,1, terza dietro a Sassari e Milano.

Gli assist, che simboleggiano la filosofia cestistica di coach Djordjevic, improntata alla condivisione e al passarsi la palla, sono il vero fiore all’occhiello: la Vnera è prima per distacco nella graduatoria con 22,7 a partita. La squadra bianconera ha superato i 20 assist a match in 12 partite su 15, la concorrente più vicina a questi numeri è Sassari che ha raggiunto la soglia di 20 assist in 8 partite in totale.

La fase difensiva rimane importante e preminente nelle idee del coach, ma una fase offensiva più efficace ed equilibrata porta a maggiori possibilità di vittoria di titoli, a cui la Virtus ambisce.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv