Virtus - Ieri il primo allenamento con Banchi in panchina. Sabato il test in Supercoppa contro Milano Crediti: 1000 Cuori Rossoblù

Virtus - Ieri il primo allenamento con Banchi in panchina. Sabato il test in Supercoppa contro Milano

Scritto da  Set 21, 2023

Rivoluzionata in campo e in panchina, comincia a prendere forma la nuova Virtus. Competitività e disponibilità al lavoro sono le caratteristiche richieste dal nuovo Coach Luca Banchi, ieri al primo giorno di allenamento con i bianconeri.

Un primo allenamento alla ricerca di nuovi Leader

Le sensazioni nel primo giorno di lavoro del nuovo Coach, subentrato a Sergio Scariolo, sono positive: il tecnico nativo di Grosseto ha evidenziato subito le qualità indiscutibili del gruppo dal punto di vista tecnico. Nonostante i numerosi nuovi innesti, è evidente però che in questa stagione servirà un Leader che possa prendersi le dovute responsabilità in campo e nello spogliatoio. L'assenza di Milos Teodosic in questa stagione rischia di pesare, ma in molti possono diventare protagonisti: Alessandro Pajola può prendere le redini del gruppo ed è chiamato al definitivo salto di qualità, così come Isaia Cordinier e Jaleen Smith, giocatori di esperienza già abituati a svolgere il ruolo di Supporting Cast nelle passate stagioni. Intanto, a Bologna sono rientrati anche i Nazionali, di rientro dai Mondiali: oltre a Pajola, anche Achille Polonara, reduce da diverse brutte prestazioni a Manila e chiamato a ritrovarsi al più presto.

Il nuovo vice, la sfida di Supercoppa e la presentazione ai tifosi

Sabato comincerà ufficialmente la stagione in Supercoppa contro l'Olimpia Milano, in un Rematch delle Finali Scudetto. Oggi, invece, la squadra si presenterà al completo (o quasi) ai tifosi a Casa Virtus: a breve verrà infatti annunciato anche il nuovo vice allenatore di Banchi, ovvero Lassi Tuovi, Coach della Finlandia a sua volta reduce dai Mondiali. In attesa di recuperare alcuni giocatori, che non scenderanno in campo prima di ottobre (Dobric esordirà solo in Eurolega contro lo Zalgiris), la Virtus si prepara a ottenere la sua rivincita in Supercoppa.

Fonte: Il Resto del Carlino - Corriere di Bologna

Roberto Ligorio

Classe 1998, laureato in Comunicazione a Roma, studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio più grande sogno: raccontare lo sport e viverlo da vicino. Ex cestista, oggi amante del Basket, della fotografia e del cinema.