Seguici su

Bologna

Sandy Flash Back – Maledetta coppa Italia!!! – 17 Ago

Pubblicato

il

 

 

Ci siamo, abbiamo superato la metà d’agosto, i vacanzieri stanno già iniziando a rientrare dalle proprie ferie, preparandosi psicologicamente al traumatico ritorno a lavoro, le squadre si son già ritrovate da più di un mese per la preparazione, i calendari dei vari campionati son già stati stilati, e in attesa dell’inizio del campionato, e dopo tante amichevoli estive con squadre “cuscinetto”, i tifosi hanno la possibilità di veder all’opera nella prima partita ufficiale la propria squadra, è arrivato il momento della coppa Italia. Dovete sapere che io non ho un bel rapporto con questa partita, anzi posso dire ufficialmente che io odio la Coppa Italia d’agosto, perchè come tutti gli anni, questa partita verrà giocata mentre io saró in vacanza, lontano da Bologna e dall’Italia, impossibilitato dal poter andare allo stadio e dal poter seguire la prima ufficiale del nuovo Bologna. Come ogni anno cercheró un wi-fi libero al quale potermi collegare, perderó tempo a cercare inutilmente un sito che la faccia veder in streaming, poi come al solito, abbattuto dal fatto di non riuscirla a trovare, mi dovró affidar alle notizie di Facebook e di 1000 cuori rossoblu, immaginandomi la partita leggendo le varie cronache in diretta, sperando di esultare come negli ultimi anni ai gol di Taider o di Diamanti, attorniato da stranieri che mi guardano a metà tra l’impietosito e l’impaurito, mentre con una birra o una sigaretta in mano maledirò come al solito le mie ferie, tanto attese durante l’anno e tanto odiate in questa serata di calcio!!!!!
Ma in realtà, dovete sapere, che un anno ho avuto la possibilità di andar allo stadio a godermela questa partita…
Era il 21 agosto 2011, e io rientrato anticipatamente dalle ferie dopo la rottura della storia con la mia ex ragazza, non trovai modo migliore per riprendermi dalla delusione che andare allo stadio con mio cugino. Ricordo ancora i nostri ragionamenti durante il pomeriggio, ricordo ancora le sue parole quando diceva “Facciamo una cosa furba, non andiamoci oggi pomeriggio a prender il biglietto, andiamo in là per le 19 e lo facciamo li, tanto quanto casino vuoi che ci sia stasera”… Io non dovrei mai ascoltar le parole di mio cugino!!!!! Il suo pronostico fu esatto un pò come quando dici “Facciamo la partenza intelligente per tornare dal mare, partiam la domenica sera alle 20 subito dopo cena” e ti ritrovi imbottigliato in un mega ingorgo in autostrada che ti tiene li con sè per almeno 4 ore, e così fu per noi quella sera… Arrivati davanti alla biglietteria di Via Andrea Costa, ci trovammo davanti un muro di persone in fila alla biglietteria!!!!
Senza paura ci accodammo, sicuri che la fila si sarebbe consumata in fretta, ma più passava il tempo più rimanevano fermi, e senza neanche rendercene conto, arrivarono le 20.45, orario di inizio della partita. Dopo appena 2 minuti una voce inizió a levarsi dalla coda, il Bologna stava perdendo 1a0 per un gol su rigore di Italiano, non volevo crederci, pensavo fosse gente che scherzava, mi sentivo un po come Fantozzi quando invece che guardar Inghilterra-Italia fu costretto a guardare “La corazzata Potëmkin” con i suoi colleghi che si inventavano e mettevano in giro voci su risultati impossibili. E la mia convinzione fu ancora più grande quando dopo una ventina di minuti si alzarono le voci che raccontavano di un Bologna sempre più in difficoltà, di un Padova che aveva preso una traversa, ma sopratutto di un Di Vaio che aveva sbagliato il rigore del possibile pareggio. Avrei potuto credere a tutto, ma non al mio Marchino che sbaglia così!!!!
Nel frattempo la partita andava avanti, la coda proseguiva a passo di lumaca, il cellulare come al solito allo stadio non riusciva a connettersi a Internet, e io ero sempre li, speranzoso ma impaurito dalle voci che si susseguivano. Finì il primo tempo, mancava poco ad arrivare alla cima della fila, la mia tensione diventava sempre più grande, e a mio cugino che mi chiedeva “Cosa facciamo? Aspettiamo ancora ed entriamo quando riusciamo o andiamo a casa?!” rispondevo quasi abbaiando “Vedi di non muoverti da sta fila che ormai tocca a noi!!!!”.
E finalmente, al quindicesimo del secondo tempo, i nostri tagliandi furono stampati, partimmo di corsa e in un attimo ci ritrovammo dentro al Dall’Ara, seduti nel mio solito seggiolino pronti a gustarci la partita, ma delusi scoprendo che le notizie che ci erano arrivate purtroppo eran vere, un brutto Bologna stava perdendo 1a0 dopo aver subito anche una traversa ed aver sbagliato un rigore. Ma la delusione duró poco, infatti al ventunesimo ci pensó Portanova a raddrizzare la partita, dopo un perfetto assist di Diamanti(nella foto) dal fondo. Pensai che magari i rossoblu aspettavano solo che entrassi anch’io allo stadio per svegliarsi e forse così fu, perchè per una volta posso dire che portai fortuna. Il Bologna inizió ad attaccare cercando il gol vittoria, andandoci sempre vicino ma mancandolo per un soffio, fino al novantatreesimo, quando Della Rocca, dopo un altro assist perfetto di Diamanti, segnó il suo unico gol sotto le due torri, pochi giorni prima dall’essere veduto al Palermo. La partità finì, il Bologna conquistó il passaggio del turno e Guaraldi potè festeggiare alla sua prima vittoria da presidente. In tanti anni, solo mezz’ora più recupero son riuscito a vedere della Coppa Italia d’agosto, con un bilancio di due gol fatti e di un passaggio del turno a mio favore, non mi è andata neanche troppo male dai, ma nonostante questo, ogni anno, dopo la giornata in spiaggia, mi ritrovo col telefono in mano a maledire le mie ferie e a giurare che l’anno seguente le pianificheró controllando il calendario della manifestazione, smentendomi puntualmente dodici mesi dopo… Maledette ferie, e maledetta Coppa Italia!!!!!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv