Seguici su

Bologna

Bracco (calciosudamericano.it): “Calleri, un nuovo Palacio pronto per sfondare” – 11 dic

Pubblicato

il


Chi è quello che pare possa essere il primo rinforzo di gennaio per il Bologna? Abbiamo raggiunto Andrea Bracco, direttore di calciosudamericano.it, per sapere qualcosa di più su Jonathan Calleri, il nome più chiacchierato del momento: l’attaccante ormai ex-Boca Juniors sembrerebbe in procinto di raggiungere l’Italia, e potrebbe presto vestire la maglia rossoblù del Bologna. Grande intenditore di fútbol, Andrea ci ha raccontato chi è questo giovane puntero argentino.

Ciao Andrea, il nome di Jonathan Calleri è da tempo sulla bocca di tutti. Chi è questo giocatore di cui tutti parlano, e quando è esploso? 

Calleri è un attaccante classe 1993 cresciuto nel vivaio dell’All Boys. Lo scorso anno è passato al Boca dopo un ottimo semestre a Floresta. Negli schemi del Vasco Arruabarrena si è inserito subito occupando più posizioni e soprattutto, segno di grande maturità, si è completato con tutti i partner disponibili.

Tecnicamente come possiamo definirlo? Una prima punta? Una seconda punta? 

Tecnicamente è molto forte, sa usare entrambi i piedi e ha anche quel pizzico di pazzia latino americana che lo porta a segnare gol pazzeschi (ad esempio la rabòna contro il Quilmes). Nasce seconda punta ma può giocare tranquillamente come centravanti atipico, in grado di spaziare su tutto il fronte d’attacco. Paradossalmente vedo in lui un potenziale Palacio, arrivato in Italia al Genoa per poi fare il grande salto in una big.

Quanto c’è di vero nelle voci che vogliono un suo trasferimento in Italia già a gennaio? Chi potrebbe prenderlo? Il Bologna è tra queste squadre?

A dire la verità il suo arrivo in Italia è pressoché scontato. Arriverà a gennaio e probabilmente su di lui c’è l’Inter, ma nei primi sei mesi dovrebbe sbarcare a Bologna, per inserirsi al meglio nei meccanismi di un calcio profondamente diverso da quello argentino. Il suo cartellino è stato rilevato da un’agenzia che si occupa di marketing, la Stellar Group, che ha comprato Calleri per 12 milioni di euro. Secondo me a giugno potremmo vederlo in nerazzurro.

Secondo te il ragazzo è pronto per fare bene anche da noi?

Assolutamente sì. Calleri è un mio pallino da tempo e penso che abbia tutte le carte in regola per sfondare in Europa. Senza dubbio avrà bisogno di tempo, e in Italia di pazienza ce n’è poca, ma sono ottimista. Basti pensare che anche uno come Diego Milito faticò da noi all’inizio. Lui dovrà essere bravo a calarsi subito nella mentalità europea, e Bologna – in tal senso – potrebbe accelerarne la crescita.

foto: GETTY

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *