Bologna FC
Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 19 Apr
In attesa del match di Torino, proviamo a fare a “modo nostro” un bel augurio di Buona Pasqua ai Nostri lettori? Iniziamo allora……
1) Torniamo indietro a Milano, sponda nerazzurra: sembrava scritto, partita persa prima di giocarla. E invece un buon Bologna che non molla mai e addirittura rischia la beffa nel finale………..
1) No, con l’Inter – con “questa” Inter – non c’è mai niente di deciso a priori, come aveva dimostrato il Livorno la settimana prima. La beffa, come l’hai definita tu, sarebbe stata eccessiva, ma avrebbe fatto tirare un bel respiro di sollievo al popolo rossoblù. Peccato…
2) Passaggio su Icardi: bravo è bravo, ma quanta santa ignoranza questo ragazzo. Ma se l’allenatore fosse stato Capello o Lippi, secondo Te a Genova, avrebbe fatto quello che ha fatto, irritando la sponda blucerchiata?
2) Tirare calci a un pallone è un’attività ben diversa dall’usare il cervello. Icardi è un ottimo calciatore che la testa la usa per dare sostegno ai capelli e fare qualche gol. Diciamo che è giovane e un giorno capirà come ci si comporta. Glielo auguro, a prescindere dall’allenatore che – chiunque sia – non può fare miracoli.
3) Torniamo al Bologna e arriviamo alla partita col Parma: per un niente non abbiamo portato a casa i tre punti. Ma la strategia è sempre quella di puntare al pareggio?
3) No, la strategia è fare il possibile. Il pareggio contro il Parma è stato un buon risultato, onestamente la vittoria non ci stava. E per fortuna che Donadoni ha dovuto/voluto fare a meno di Parolo, Cassano e Amauri…
4) Ma per quella che è la Tua lunghissima esperienza, ti sei mai imbattuto in una squadra con una latitanza così marcata in zona goal? Non ci sono rimedi immediati per questa malattia che sembra incurabile per i punteros rossoblù?
4) Quando l’insicurezza va ad aggiungersi a evidenti limiti tecnici, il risultato è deprimente. Attacchi asfittici come quello del Bologna 2013-14 non ne ricordo. Il rimedio immediato è un colpo di culo (si può scrivere? tanto l’ho già fatto…) di Rolando Bianchi…
5) Juventus Stadium ore 18.30 di sabato: ma se ci provassimo? Non abbiamo nulla da perdere……
5) Non sono un tifoso nel senso stretto del termine, e certe bischerate hanno il diritto di dirle solo i tifosi veri. Provare a far cosa? Fra la Juventus e il Bologna ci sono una sessantina di punti e almeno tre categorie di differenza. Devi andare a Torino con lo stesso spirito che hai in tabaccheria quando giochi la schedina del Superenalotto. Se ne prendi solo 2 è andata bene, se ci scappa un pareggio fatti il segno della Croce, se vinci… Beh, dai, svegliati che stai sognando!
6) L’adagio ” ma se andassimo in serie B per poi ripartire” non mi ha mai appassionato: ma alle volte un sano bagno di umiltà non farebbe male. …si ma fino a che punto?
6) Retrocedere in B non è un bagno d’umiltà: è un bagno di sangue. E poi il Bologna – come dico da settembre – si salverà. L’umiltà lasciala a Catania, Livorno e Sassuolo…
Adesso tutti a Torino……perchè alle volte i sogni si avverano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook