Seguici su

Basket

Domani comincia EuroBasket 2022. Contro l’Estonia il 2 settembre la prima partita degli Azzurri

Pubblicato

il

Crediti: Italbasket


Comincia domani 1 settembre EuroBasket 2022, la maggiore competizione europea per le Nazionali di pallacanestro. La partita d’esordio del torneo vedrà affrontarsi Spagna e Bulgaria, alla ricerca di ottimi risultati per cominciare al meglio il torneo. Per Italbasket invece, l’Europeo comincerà nella giornata di venerdì 2 settembre, con la sfida contro l’Estonia in programma a Milano.

Coach Gianmarco Pozzecco guiderà gli Azzurri contro giocatori di livello internazionale: subito dopo l’Estonia, l’Italia affronterà la Grecia di Giannis Antetokounpo, tra le favorite alla vittoria finale. Tra le altre contendenti, Serbia, Slovenia e Francia sembrano pronte a giocarsi i primi posti, complici i grandi risultati ottenuti negli ultimi anni (la Slovenia ha vinto il precedente Europeo) e giocatori NBA del calibro di Nikola Jokic, Luka Doncic e Rudy Gobert.

Per Italbasket si preannunciano sfide estremamente interessanti e importanti per tutto il contesto cestistico italiano in vista anche dei prossimi Mondiali, con partite che potrebbero fungere da base di partenza per l’ipotetico futuro arrivo in Nazionale di nuovi componenti, come la Prima Scelta al Draft NBA 2022 Paolo Banchero.

Nonostante la recente perdita dell’ala dei Boston Celtics Danilo Gallinari, che ha lasciato il raduno dopo l’infortunio al menisco riportato contro la Georgia, le aspettative attorno alla Nazionale Azzurra sono di provare a giocarsela contro chiunque. Un ritrovato Nico Mannion ed un Simone Fontecchio in stato di grazia potrebbero avere sicuramente un ruolo primario.

Nelle scorse settimane, il torneo amichevole Supercup e i match di qualificazione ai prossimi Mondiali, vinte entrambe prima contro l’Ucraina e poi contro la Georgia, sono servite a Mister Pozzecco per analizzare il roster, lo staff e il sistema di gioco, con gli eventuali miglioramenti da compiere soprattutto in fase difensiva.

Questi saranno i 12 Azzurri che rappresenteranno Italbasket all’Europeo: Spissu, Mannion, Biligha, Tonut, Melli, Fontecchio, Ricci, Baldasso, Polonara, Pajola, il Capitano Gigi Datome e Amedeo Tessitori, richiamato da Poz e rientrante nel team in sostituzione di Gallinari.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv