Seguici su

Calcio

La Serie A imita la Liga: nuova Supercoppa a quattro squadre dall’edizione 2024

Pubblicato

il

fonte: legaseriea.it

La Lega Serie A, a sorpresa, ha deciso quest’oggi di modificare il format della Supercoppa Italiana. A partire dall’edizione 2024, il trofeo che fino ad oggi era riservato alla vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia (in alternativa alla finalista della Coppa Nazionale) allargherà il numero delle partecipanti a quattro squadre, diventando di fatto una Final Four. Una imitazione del format spagnolo della medesima competizione in uso dal 2020 e che ha portato tante polemiche, ma diversi milioni nelle casse di formazioni partecipanti e Liga.

Alla competizione si qualificheranno dunque quattro formazioni: la formazione Campione d’Italia, la vincitrice della Coppa Italia, la seconda classificata della Serie A e la finalista. Da capire e definire i criteri in caso di coincidenze tra Campioni di campionato e coppa, o secondi in campionato e finalista. Presumibilmente si scalerà dalla classifica della Serie A.

La riforma è stata approvata oggi nella riunione di Lega svoltasi a Milano. L’ipotesi era al vaglio da tempo, ma non era noto quanto e come fosse stata valutata dalla Lega che è giunta ad una definizione quest’oggi. A spingere verso questo format il nuovo contratto proposto dall’Arabia Saudita che, secondo le prime indiscrezioni, garantirà 23 milioni a stagione per ospitare per almeno quattro volte dal 2024 al 2030 la nuova Supercoppa. Il contratto prevede anche una possibilità che il format torni alla sfida secca, ma con l’introduzione di un’amichevole a cornice della manifestazione e con un taglio dell’accordo economico da 23 a 12 milioni.

Il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha annunciato così la novità dopo la riunione: “È già stato deliberato che per il prossimo anno la Finale verrà disputata con il format a quattro squadre”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv