Con la moviola in campo, non avremmo perso (forse) - 23 Apr

Scritto da  Apr 23, 2017

Il Bologna ieri ha avuto due volti, uno nel primo ed uno nel secondo tempo, e forse l'ennesima prova rivedibile degli uomini di Donadoni è contata più dei meriti/demeriti dell'Atalanta, che ieri ha lasciato anche grandi spazi ai rossoblu, ma come segnala anche un trafiletto della Gazzetta dello Sport, con la "moviola" fatta da Andrea Elefante, la partita è stata influenzata in un paio di occasioni da errori arbitrali.

Abbiamo già segnalato in passato che il calcio è rimasto indietro rispetto agli altri sport (Arretratezza dal calcio) e di cosa sia la VAR (Cos'è l a VAR) che a breve dovrebbe essere finalmente inserita nel calcio italiano (da valutare poi quale sarà il suo reale utilizzo), nel frattempo come segnala anche il giornale calcistico più seguito in Italia, anche ieri il Bologna, pur meritando la sconfitta, avrebbe potuto non perdere.

E' infatti palesemente in fuorigioco Conti, nell'azione del gol dell'1-0, che siglato al terzo minuto di gioco, cambia notevolmente la partita. Secondo la Gazzetta, ci sono anche forti dubbi sulla posizione di Petagna, che fornisce l'assist del 2-0, ma in questo caso ci sentiamo di dire che, ammesso e non concesso che sia fuorigioco, è davvero difficile deciderlo a vleocità normale.

Rimangono poi nel taschino dell'arbitro due cartellini importanti. Un cartellino manca a Petagna, per una "bracciata" in faccia a Maietta: la Gazzetta si limita ad invocare il giallo, ma da regolamento sarebbe rosso diretto...e l'arbitro da un metro non ha sanzionato il colpo neppure fischiando fallo. E manca un giallo a Conti, in quel momento già ammonito, che fa un fallo di gioco solitamente sanzionato con il cartellino.

Ribadiamo quindi che il Bologna ha perso perchè ha avuto un atteggiamento pessimo nel primo tempo, e per un errore difensivo sul terzo gol, ma che con ma VAR in funzione, avrebbe potuto portare a casa almeno un punto importante da Bergamo...e purtroppo non è il primo punto perso non del tutto per mancanze rossoblu.

Fonte immagine: Sky Sport (Getty Image)

Ultima modifica il Domenica, 23 Aprile 2017 07:58
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.