I precedenti di Bologna-Juventus Fonte immagine www.bolognafc.it

I precedenti di Bologna-Juventus

Scritto da  Gen 11, 2019

In attesa che settimana prossima riprenda il campionato di Serie A, il Bologna ospita al Dall'Ara la Juventus per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Con già due nuovi inserimenti in rosa e Bigon ancora al lavoro per riparare al mercato estivo, Filippo Inzaghi si ritrova questa partita spinosa prima delle due gare chiave di campionato contro Spal e Frosinone. Contro i bianconeri sarà difficile poter vincere, ma i rossoblù sono obbligati almeno a dare seguito alla bella partita disputata contro il Napoli, per dare un segnale forte non solo ai tifosi, ma anche e soprattutto a loro stessi, iniziando a credere maggiormente alle proprie possibilità.

I precedenti

Sono 86 i precedenti di Bologna-Juventus, partite solitamente ad appannaggio dei bianconeri visto che il Bologna ha totalizzato 23 vittorie, 29 pareggi e 34 sconfitte. Di più, l'ultima vittoria è lo storico 3-0 del 1998/99 ed è per altro l'ultima vittoria dal 1975 ad oggi. Completa la statistica negativa, la striscia di due partite perse consecutive.
Se ci concentriamo solo sulla Coppa Italia le cose cambiano di poco: dei 7 precedenti disputati il Bologna vanta 1 sola vittoria, 4 pareggi (di cui 2 poi perse ai rigori) e 2 sconfitte.

Gol segnati e Risultati frequenti

Gli 87 gol segnati dal Bologna risultano insufficienti rispetto i 110 gol segnati dalla Juventus, e sebbene il risultato più frequente sia lo 0-0 (uscito in 14 precedenti) questa differenza di reti giustifica l'alto numero di vittorie degli ospiti rispetto ai padroni di casa.
Tornano a concentrarci sulla Coppa Italia, vediamo che i dati peggiorano sensibilmente visto che abbiamo segnato 2 gol in 7 precedenti, mentre ne abbiamo subiti 7. Va aggiunto però che anche in questo caso, lo 0-0 la fa da padrone visto che  dei 7 gol subiti, 5 sono arrivati nella medesima partita (Coppa Italia 1974/75).

Inzaghi VS Allegri

Il confronto tra gli allenatori sottolinea l'enorme difficoltà della partita. Inzaghi ha incrociato 3 volte la Juve ed Allegri, perdendo tutte le partite. Il tecnico toscano invece annovera 17 precedenti contro il Bologna, vantando 13 vittorie e 4 pareggi.

Ultima modifica il Giovedì, 10 Gennaio 2019 16:37
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.