Stampa questa pagina

Resto del Carlino - Bologna, sognare l'Europa si può!

Scritto da  Mag 19, 2019

Decisamente interessante l’articolo di Marcello Giordano in uscita oggi sul Resto del Carlino, dove il giornalista racconta come la metamorfosi del Bologna da brutto anatroccolo a cigno, non sia solamente evidente a livello di Serie A, ma di come il periodo della gestione Sinisa abbia portato il Bologna in una ipotetica top ten Europea.

Il Bologna di Mihajlovic, nelle ultime dieci giornate ha totalizzato 22 punti, 22 gol segnati (di cui 18 nei secondi tempi) ed 11 quelli subiti, un ruolino incredibile per una squadra in zona retrocessione e che aveva fatto solamente 14 punti in 21 giornate.

Prendendo in esame i campionati principali del vecchio continente infatti, i 22 punti nelle ultime dieci giornate portano il Bologna ad una settima posizione a livello europeo: solo Manchester City, Liverpool, Bayern Monaco, Atalanta, Lipsia e Bacellona, hanno fatto meglio. Il risultato è ancora più incredibile se si considera che il Bologna è attualmente tredicesimo, mentre le altre formazioni sono tutte nei primi quattro posti nelle rispettive classifiche nazionali.

I 22 gol segnati poi, portano i rossoblù al 5° posto in classifica (delle ultime dieci giornate): meglio hanno fatto solamente Bayern Monaco, Liverpool, Lione e Bayern Leverkusen. Meglio anche del Barcellona (19 gol), che condivide con il Bologna la striscia di 6 vittorie casalinghe consecutive. Un risultato ancora più eclatante se si considera che nella prima parte della stagione, gli uomini di Inzaghi faticavano non solo a segnare, ma anche a tirare in porta.

Anche la classifica della differenza reti posiziona il Bologna al 7° posto in Europa nelle ultime dieci gare, così come l’attuale media punti di Mihajlovic, 1,7 punti, è la più alta che abbia mai avuto in carriera. Con questi numeri si capisce ancora meglio perché Bologna sia attualmente ai suoi piedi e veda in lui la persona grazie a cui poter sognare proprio quell’Europa in cui ci ha proiettato ora anche se solo con dei numeri record.

Ultima modifica il Domenica, 19 Maggio 2019 08:16
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.