Seguici su

Bologna

Consigli per gli acquisti – Cristian Battocchio, una scomessa su cui puntare – 15 apr

Pubblicato

il


Come ogni mercoledì, torna il consueto appuntamento con la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Il giocatore che andremo ad analizzare oggi ultimamente è finito un po’ nel dimenticatoio, ma non per demeriti suoi. Come spesso accade, i giocatori non sempre riescono ad integrarsi in una squadra ed è questo quello che è suscceso a Cristian Battocchio, centrocampista argentino naturalizzato italiano, classe 1992.

 

 

Nato a Rosario, in Argentina, ma di chiare origini italiane (i nonni sono di Treviso), entra giovanissimo nelle giovanili del Newell’s Old Boys, storica società calcistica della sua città natale. Notato dagli osservatori dell’Udinese, nel 2009 viene acquistato dal club friulano per 200 mila euro e inserito nella formazione primavera allenata dal belga Johan Walem. Dopo aver collezionato alcune panchine con la squadra maggiore, esordisce in Serie A il 27 febbraio 2011 nel 7-0 esterno contro il Palermo, subentrando a Gökhan Inler. Nella stagione 2011-2012 si divide tra Primavera, dove è titolare inamovibile, e prima squadra. Ha disputato da titolare due partite di Europa League contro Celtic Glasgow e Atletico Madrid. Il 30 agosto 2012, ad un giorno dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato, viene ceduto in prestito agli inglesi del Watford. Il 18 luglio 2013 viene ufficializzato il suo acquisto da parte del Watford con cui firma un contratto fino al 2016. Dopo 66 presenze e 7 gol complessivi, il 26 agosto 2014 si trasferisce in prestito all’Entella, club emergente ligure neopromosso in Serie B, dove fatica ad affermarsi e per due mesi, tra febbraio e aprile, non vede il campo. Essendo in possesso della cittadinanza italiana, ha optato per la Nazionale Under-20 italiana, con cui ha debuttato il 9 novembre 2011, sotto la guida di Luigi Di Biagio, contro i pari età ghanesi. Il 16 novembre successivi ha poi giocato la gara contro la Svizzera. Il 14 agosto 2013 debutta con l’Under-21 guidata dallo stesso Di Biagio nell’amichevole giocata contro la Slovacchia. Il 5 settembre seguente segna il suo primo gol in Under-21 nella partita Italia-Belgio (1-3) valida per le qualificazioni agli Europei di categoria. Il 14 ottobre 2013, segna il gol vittoria dell’Italia a Genk di nuovo contro i pari età del Belgio.

Battocchio è un centrocampista di piccola statura (168cm) ma dal passo svelto. Ad inizio carriera veniva impiegato come regista, mentre da quando è in Italia gioca più da mezzala o addirittura esterno sinistro. Con il tempo è migliorato dal punto di vista dei contrasti e degli inserimenti senza palla. Destro di piede, è dotato di una discreta qualità che gli permette spesso di saltare l’uomo e creare la superiorità numerica.

Nelle prossima sessione di mercato, sicuramente, Battocchio tornerà al Watford per fine prestito, ma non è detto che rimanga in Inghilterra. Un centrocampista con le sue qualità farebbe comodo a molte squadre italiane. D’altronde anche l’allenatore della Nazionale italiana Antonio Conte in un’intervista di febbraio lo ha indicato come nome del futuro insieme a Federico Viviani e come uno dei pochi in grado di saltare l’uomo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv