Seguici su

Motor Valley

Statistiche e curiosità – La Formula 1 a Marina Bay

Pubblicato

il

Formula1.com


Il circuito cittadino di Singapore è pronto a ospitare l’attesissimo Gran Premio di Singapore 2023, uno degli eventi più affascinanti e fisicamente provanti nel calendario della Formula 1. Sin dal suo debutto nel 2008 le monoposto della massima categoria del motorsport si sono sfidate per 13 volte, sotto le luci artificiali della notte resa a giorno, tra i maestosi grattacieli di Marina Bay. È importante notare che l’evento non si è tenuto nel 2020 e nel 2021 in virtù delle restrizioni prese nel tentativo di contenimento del Covid.

Ma le corse automobilistiche non sono una novità dell’ultimo ventennio per Singapore che prima del 2008 ha visto una serie di gare automobilistiche legate alla Formula 1 svolgersi per le sue strade lungo il vecchio circuito cittadino di Thomson Road. Questo tracciato è ancora impresso nella memoria degli appassionati, grazie al suo lungo rettilineo (di oltre un miglio, il Thomson Mile) e agli avvincenti tornanti che lo caratterizzavano, oltre che alla cattiva reputazione guadagnata nel corso degli anni di essere considerato uno dei tracciati più pericolosi del mondo del motorsport. Dopo appena 13 edizioni (9 come Gran Premio di Singapore e 4 come Gran Premio di Malesia) e, purtroppo, 7 incidenti mortali, si prese la decisione di interrompere le gare su questo circuito, anche in considerazione della crisi regionale scaturita dalla guerra del Golfo. Vale la pena notare che una Ferrari, la Dino 246T guidata dal neozelandese Graeme Lawrence, ottenne qui una storica vittoria nel 1970. 

Ma andiamo ora ad analizzare nel dettaglio alcune delle più sorprendenti curiosità e statistiche di questo gran premio

Statistiche:

  • Nel capitolo dei piloti più vincenti a Singapore, Sebastian Vettel si posiziona al vertice con 5 vittorie, seguito da Lewis Hamilton con 4 successi. Max Verstappen non ha ancora assaporato la vittoria qui, mentre Sergio Perez ha portato a casa la vittoria nel 2022.

  • Tra i costruttori più vincenti, Mercedes e Red Bull conducono la classifica con 4 vittorie ciascuna, mentre Ferrari si piazza al terzo posto con 3 vittorie.

  • Le pole position sono state dominio di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, entrambi con 4 pole ciascuno. Charles Leclerc segue con 2 pole.

  • Per quanto riguarda le pole position per costruttore, Ferrari è in testa con 6 pole, seguita da Mercedes con 3.

  • In termini di podi, Sebastian Vettel è ancora una volta il leader indiscusso con 8 podi conquistati, seguito da Hamilton con 6 e Fernando Alonso con 5.

  • La Red Bull è la scuderia che ha ottenuto il maggior numero di secondi e terzi posti a Singapore, con un totale di 14 podi, superando la Ferrari ferma a 10 e la Mercedes a 6.

  • Sebastian Vettel è il pilota che ha accumulato il maggior numero di punti nel corso degli anni a Singapore, con un totale di 199. Hamilton lo segue con 140 punti, tallonato da Alonso fermo a 110 e Nico Rosberg a 83. Inoltre, la Red Bull è il costruttore che ha guadagnato più punti in totale a Singapore, con 313 punti, seguita dalla Ferrari con 267 punti.

  • Capitolo Alpha Tauri/Toro Rosso. La scuderia faentina si distingue in settima posizione nella classifica dedicata ai punti, con 38 punti conquistati qui. Il risultato migliore ottenuto è poi il quarto posto di Carlos Sainz nel 2017. Nel 2015, entrambi i piloti della Toro Rosso riuscirono ad arrivare a punti qui a Marina Bay. Quest’anno, la scuderia cercherà nuovamente di ottenere risultati positivi con il giovane talento Liam Lawson, classe 200 legato al team Redbull italiano AF Corse. Lawson dovrebbe sostituire ancora una volta Daniel Ricciardo (infortunatosi durante le prove del Gran Premio d’Olanda) gareggiando al fianco di Yuki Tsunoda.

Curiosità:

  • Per il decennio che va dal 2008 al 2017, il Gran Premio di Singapore è stato affiancato dal Gran Premio di Malesia di Sepang che si svolgeva sempre nella penisola malese. Questa vicinanza geografica ha reso questi due eventi tra i più prossimi nel calendario, richiedendo solamente 4 ore di macchina per raggiungere Sepang da Marina Bay.
  • Al via del Gp di Singapore del 2017 avvenne uno degli incidenti più storici della Formula 1 moderna, quello che mise fuori gioco i ferraristi Vettel e Raikkonen, con il tedesco in corsa per il titolo, oltre che il futuro campione del mondo Max Verstappen
  • Nel 2008 si svolse a Marina Bay l‘800 GP della storia della Formula 1

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv