Seguici su

Bologna

Marchetti: «L’obiettivo è portare calciatori in Prima Squadra»

Pubblicato

il

Fonte: Bologna FC


Tornano in campo le formazioni del vivaio del Bologna per un altro weekend all’insegna del calcio giovanile. Giornata di riposo per l’Under 17 che riprenderà la sua corsa in campionato la prossima settimana.

Le parole di Marchetti

Ai microfoni di BFC Week è intervenuto Emanuele Marchetti, coordinatore generale del settore giovanile del Bologna.

Dopo sei mesi in carica, al coordinatore è stato chiesto di tracciare un bilancio del percorso svolto. Marchetti ha sottolineato, parlando della Primavera, come ci si aspettava qualche punto in più in classifica, ma che l’aspetto emerso più importante è stata una crescita proficua dei giocatori. L’obiettivo, ha continuato Marchetti, è portare calciatori in prima squadra. I risultati sono secondari nel processo. Il coordinatore si è poi mostrato soddisfatto dei risultati ottenuti dalle categorie inferiori, dall’Under 15 all’Under 18, che, al di là dei piazzamenti di classifica, hanno portato ad una grande crescita dei calciatori. A riprova di questo ci sono state delle convocazioni nelle nazionali giovanili, ulteriore motivo di orgoglio e soddisfazione per il club. 

Il nodo fondamentale operato dalla nuova gestione del settore giovanile è un grande lavoro di scouting che ha permesso di includere, già da oggi, dei nuovi ragazzi che potranno far parte delle rose giovanili nella prossima stagione.

Primavera

La Primavera di Luca Vigiani affronta il Lecce nella gara valida per la 22a giornata del campionato Primavera 1. I rossoblù stanno attraversando una fase critica della stagione in cui i risultati stanno faticando ad arrivare. A secco di vittorie da ormai cinque partite, i felsinei hanno la necessità di tornare al successo per risollevare una classifica che al momento proprio non sorride. 

La sfida ai pugliesi è uno snodo fondamentale per la stagione. Il Bologna occupa il penultimo posto in classifica a 19 punti, mentre il Lecce precede la squadra di Vigiani di una singola lunghezza. La vittoria, quindi, in ottica salvezza è l’unico risultato ammissibile. 

Il Lecce, dalla sua, viene da due sconfitte consecutive ed ha altrettanto bisogno dell’ossigeno che darebbe una vittoria.

Appuntamento fissato, quindi, per domani ore 13 al Centro Tecnico Galli. Vincere perché è l’unica strada percorribile.

Convocati Primavera

Portieri: Gasperini, Happonen, Pessina;

Difensori: Baroncioni, Carretti, Diop, Kongslev, Mercier, Nezirevic, Svoboda, Zilio;

Centrocampisti: Byar, De Stefano, Hodzic, Idaro, Lai, Menegazzo;

Attaccanti: Ebone, Mangiameli, Mukelenge, Ravaglioli, Tonin.

Under 18

L’Under 18 di Luigi Rocca fa visita alla Lazio domenica 18 febbraio alle ore 15. Al Centro Sportivo Green Club, i rossoblù vanno a domicilio della quarta in classifica. Detto così potrebbe sembrare un ostacolo complicato per i felsinei, ma la classifica, in questo campionato, è particolarmente corta. Con una vittoria, infatti, i ragazzi di Rocca dimezzerebbero lo svantaggio accumulato dai biancocelesti e sarebbero proiettati direttamente in zona playoff. Un’occasione di spessore, quindi, per cercare di dare una svolta positiva a un campionato che, fino a questo momento, ha regalato poche soddisfazioni alla compagine bolognese.

Under 16  

Visita al Corrado Corsi di Calcinaia (PI) per l’under 16. La squadra di Luca Sordi sarà impegnata nel confronto con il Pisa, domenica 18 febbraio alle ore 14:30. I felsinei arrivano in Toscana con l’obiettivo di allungare la striscia di sette risultati utili consecutivi. Un ottimo momento di forma che sta portando i rossoblù ad occupare il quarto posto in classifica a 28 punti. I nerazzurri, di contro, sono fermi in terzultima posizione con 16 lunghezze. Ma nonostante i favori del pronostico i ragazzi di Sordi sono chiamati ad una prova di carattere e di attenzione per tentare l’assalto alle prime posizioni, sperando in un passo falso della Juventus, a +2 in classifica, impegnata nel Derby della Mole di categoria contro il Torino.

Under 15

Apparentemente un confronto facile, quello che attende il Bologna capolista, domenica alle 12:30 nel medesimo impianto dell’Under 16. Ma la squadra di Niccolò Mazzanti non dovrà cedere alla tentazione di sottovalutare il Pisa penultimo e avrà il compito di mostrare sul campo che l’abisso di 31 punti che separa le due squadre non è casuale. La formazione rossoblù ha la possibilità di allungare in vetta contro un avversario, la squadra toscana, che al momento è penultimo con appena 9 punti conquistati.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *