Seguici su

Motor Valley

F1 GP Monza, qualifiche | Sainz in pole position! 2° Verstappen, 3° Leclerc

Pubblicato

il

twitter Scuderia Ferrari

Carlos Sainz conquista la pole position del Gran Premio d’Italia 2023! Lo spagnolo partirà davanti a tutti, grazie a 13 millesimi di vantaggio su Max Verstappen, terzo Charles Leclerc, con 67 millesimi di distacco dal compagno di squadra. Buona prova per le due AlphaTauri, escluse per poco dalla Q3, con Yuki Tsunoda undicesimo e Liam Lawson dodicesimo.

Qualifiche GP d’Italia, la cronaca

Seconda qualifica stagionale che prevede l’Alternative Tyre Allocation: gomme dure nel Q1, medie nel Q2, morbide nel Q3.

Q1

•    Grande prestazione dell’AlphaTauri, che riesce a qualificarsi per il Q2 con entrambe le vetture. Prima volta per l’esordiente classe 2002 Liam Lawson, stavolta a meno di mezzo secondo dal compagno di squadra Tsunoda, il quale ha terminato la sessione con un ottimo 4° tempo.

•    Sembrava una facile qualificazione per la Ferrari, che ha fatto sognare i tifosi nelle prove libere tenendo il passo delle Red Bull, ma, come al solito, qualcosa è andato storto: quando erano comodamente qualificati per il Q2, Sainz e Leclerc sono finiti sotto investigazione per non aver rispettato il limite massimo di tempo (1:41:00) nel giro di lancio.

Q2

•    L’AlphaTauri non riesce a qualificarsi per il Q3. Nonostante l’efficienza aerodinamica della monoposto faentina, Tsunoda e Lawson vengono eliminati per pochi centesimi. Il neozelandese è sembrato a suo agio con le coperture gialle, riuscendo a portare il suo distacco da Tsunoda sotto ai due decimi e rivelandosi un’ottima alternativa all’infortunato Ricciardo.

•    Leclerc e Sainz, ancora sotto investigazione, concludono la sessione rispettivamente 2° e 3°, in un sandwich di Red Bull comandato da Verstappen. Sulle tribune è palpabile la tensione dei tifosi della rossa in vista del Q3.

Q3

•    Primo round di giri del Q3 che manda i delirio i tifosi del cavallino: Sainz fa registrare la pole provvisoria davanti a Charles per 32 millesimi. Verstappen solo 3° per via di una sbavatura in uscita dalla Roggia.

•    Finale al cardiopalma con Charles, Max e Carlos che alternano settori fucsia spaventosi. Leclerc taglia il traguardo per primo, ottenendo la pole provvisoria. Poi arriva Super Max che riesce a migliorare il tempo del monegasco. Infine Carlos Sainz, che conclude il climax di emozioni scatenando la marea rossa con un tempo favoloso. Lo spagnolo ottiene la pole position davanti a Verstappen per soli 13 millesimi, riuscendo a detronizzare il re degli dèi dell’automobilismo nel tempio della velocità.

Nell’immediato post qualifiche la direzione gara conferma che non ci saranno ulteriori azioni nei confronti della Ferrari per quanto accaduto durante la Q1, confermando quindi il piazzamento delle due rosse. Nonostante il sabato, passo gara alla mano si preannuncia una delle vittorie più belle di Max Verstappen, che punta a superare il record proprio di Vettel di nove vittorie consecutive.

Qualifiche F1 GP Italia, i risultati

POS. N. PILOTA AUTO
1 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
2 1 Max Verstappen Red Bull Racing-Honda RBPT
3 16 Charles Leclerc Ferrari
4 63 George Russell Mercedes
5 11 Sergio Pérez Red Bull Racing-Honda RBPT
6 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
7 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
8 44 Lewis Hamilton Mercedes
9 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
10 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco-Mercedes
11 22 Yuki Tsunoda AlphaTauri-Honda RBPT
12 40 Liam Lawson AlphaTauri-Honda RBPT
13 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
14 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari
15 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes
16 24 Zhou Guanyu Alfa Romeo-Ferrari
17 10 Pierre Gasly Alpine-Renault
18 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
19 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
20 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco-Mercedes

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *