Il derby dello scorso Natale Il derby dello scorso Natale

Il Resto del Carlino - Virtus e Fortitudo verso il derby, tamponi negativi per Palumbo e Dellosto

Scritto da  Jacopo Bortolotti Nov 18, 2020

Marcia di avvicinamento al derby per Virtus e Fortitudo. Come descritto sulle pagine odierne del Resto del Carlino le due compagini bolognesi sono alla prese con i rispettivi impegni e problemi. I bianconeri si trovano a dover affrontare a sole 48 ore dalla stracittadina il match di Eurocup contro i lituani del Lietkabelis, partita che fu precedentemente rinviata causa Covid, stessa sorte toccata alla sfida con Andorra che le V nere avrebbero dovuto giocare ieri. Un match importante per la Virtus che, pur già qualificata, punta a mantenere il primo posto nel proprio girone nella speranza di ottenere un calendario più agevole nella seconda fase della competizione, che inizierà posticipatamente il 13 gennaio 2021 per volere dell’Eca.

Per il  match di venerdì la V nera dovrebbe recuperare Awudu Abass, mentre Stefan Markovic è tuttora in dubbio. Lo staff medico è fiducioso di poterlo mettere a disposizione di coach Djordjevic per il match con i lituani o in alternativa per il derby. Ieri la squadra si è allenata regolarmente dopo aver svolto l’ennesimo giro di tamponi.

Tra ieri e oggi, nel girone della Virtus, si giocheranno altri due match dell’ottavo turno: Anversa – Monaco e Lokomotiv Kuban- Lietktabelis. CLASSIFICA: Virtus 12, Kuban 10, Monaco 6, Andorra 4, Lietktabelis 2, Anversa 0.

In casa Fortitudo i problemi principali sono strettamente legati all’infermeria. La notizia positiva è che i tamponi a cui sono stati sottoposti Palumbo, che aveva accusato un attacco febbrile nei giorni scorsi, e Dellosto hanno dato esito negativo e già da domani i due ragazzi torneranno ad allenarsi in gruppo. I biancoblu restano però in forte emergenza: Aradori non sarà disponibile per il derby, Happ e Fantinelli sono in forte dubbio ma difficilmente riusciranno a recuperare. Coach Sacchetti e i suoi ragazzi dovranno provare a ribaltare quello che sembra un pronostico chiuso per sconfiggere una Virtus già di per sé superiore a roster completi, senza poter disporre di play, ala piccola e centro titolari.

Il derby non sarà trasmesso in diretta sulla Rai che aveva optato per trasmettere Milano - Venezia, match che sarà probabilmente rinviato a causa dei vari casi di Covid che hanno colpito la compagine lagunare. Anche Eurosport ha preso la decisione di mandare in onda Trieste - Treviso, altra gara a rischio rinvio o in alternativa Cantù-Roma. Il derby sarà visibile solo su Eurosport player.