Europeo di Baseball - L'Italia approda ai quarti di finale

Scritto da  Set 12, 2019

E' in via di svolgimento l'Europeo di baseball con l'Italia impegnata nella ricerca di una vittoria che manca dal 2012 e di un posto per il torneo di qualificazione all'Olimpiade 2020 di Tokyo, che si disputerà nella seconda metà di Settembre tra Parma e Bologna.

L'obiettivo minimo è quindi arrivare nei primi cinque posti per giocarsi l'accesso all'Olimpiade, ma sarebbe davvero un peccato non arrivare più avanti, soprattutto visto la storia dell’Italia che vanta 10 vittorie, 16 secondi posti e 4 bronzi.

Gli Azzurri hanno dominato il proprio girone vincendo sei partite su sei, avendo la meglio su Spagna, Belgio, Francia, Croazia e Austria. Dall'altra parte vi erano i padroni di casa della Germania, assieme ad Olanda, Israele, Repubblica Ceca, Regno Unito e Svezia; un girone che a prima vista pareva più complicato e che infatti si è rivelato più equilibrato, vedendo anche arrivare prima l'Olanda a pari merito con Israele non senza qualche stupore.

Domani si giocheranno gli ottavi di finale e l’Italia se la dovrà vedere contro i padroni di casa della Germania, che nonostante si sia qualificato solamente come quarta nel proprio girone, è un avversaria da non sottovalutare anche e soprattutto per la possibilità di giocare in un diamante "amico". Le altre partite saranno Olanda-Belgio, Spagna-Repubblica Ceca e Israele-Francia, la cui vincente giocherebbe la semifinale contro gli Azzurri nel caso riuscissero ad avere la meglio sui teutonici. In caso di una vittoria domani sera, la nazionale italiana avrebbe automaticamente accesso alla torneo di qualificazione per l'Olimpiade.

Ricordiamo che il roster italiano parla "bolognese" (soprattutto sul monte di lancio), visto che in rosa vi sono sei giocatori Fortitudo: Bassani, Gouvea, Crepaldi, Pizziconi, Pugliese e Vaglio, che è capitano sia della Effe che degli Azzurri. Inoltre possiamo annoverare come biancoblù anche Matteo Bocchi, che sarebbe dovuto entrare nel roster Fortitudo ma che è stato selezionato per le Minors americane.

Ultima modifica il Giovedì, 12 Settembre 2019 18:41
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.