Baseball - Ufficializzati i gruppi dell'Europeo 2023

Scritto da  Nov 27, 2022

In attesa che inizi finisca il 2022, aspettando che la FIBS ufficializzi campionato e date della stagione 2023 e che col passare dell’inverno arrivi anche la ripresa degli allenamenti delle formazioni di baseball, sono stati ufficializzati i gironi del prossimo Europeo di Baseball 2023, in cui sarà chiaramente impegnata anche l’Italia, che si terrà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1 ottobre dell’anno prossimo.

L’Italia arriva dal bronzo vinto due anni fa nell’Europeo disputato in Piemonte, e cercherà sicuramente di migliorare il proprio piazzamento confidando nella parte positiva della statistica che vede l’Italia sempre in finale dell’Europeo nelle due volte precedenti in cui si è giocato in Repubblica Ceca. Certo, a ben guardare, alla fine gli Azzurri sono sempre arrivati secondi dietro all’Olanda, ma è bene fare un passo alla volta: intanto cerchiamo di arrivare all’ultima sfida, quella che mette in palio il titolo, e poi si vedrà.

Per farlo, il primo passaggio è quello di superare il turno, arrivando nelle prime due posizioni del Gruppo B, di cui fanno parte, oltre all’Italia, Gran Bretagna, Svezia e Ungheria. Poi ci saranno quarti, semifinale e finale, mentre le due formazioni non qualificate alla fase ad eliminazione, disputeranno gare per definire i loro rispettivi piazzamenti.

La lista completa dei gironi è la seguente:
Girone A: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Grecia
Girone B: Italia, Gran Bretagna, Svezia, Ungheria
Girone C: Paesi Bassi, Croazia, Ucraina, Francia
Girone D: Israele, Belgio, Germania, Svizzera

Ultima modifica il Domenica, 27 Novembre 2022 10:39
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.