Chievo-Bologna: i precedenti - 21 Dic

Scritto da  Dic 21, 2017

Chievo-Bologna è la prossima partita in calendario per i rossoblù e si prospetta come sempre un'incontro non troppo spettacolare. Non è un caso se il risultato più frequente, uscito in 4 gare, sia lo 0-0, seguito a ruota dall'1-1 e dal "sorprendente" 2-0, che vantano ben 3 precedenti l'uno. Questi tre risultati assieme, sono l'esito finale di una partita su tre, visto che Chievo e Bologna si sono affrontati in terra veneta 15 volte, ed i rossoblù hanno portato a casa 1 sola vittoria, 7 pareggi e 7 sconfitte. Se ci fermiamo agli scontri in Serie A, dobbiamo però sottrarre 2 pareggi ed 1 vittoria clivense.

Il dato sarebbe già chiaro, scarso spettacolo e poche possibilità di divertimento per i tifosi del Bologna, ma i record di gol fatti/subiti lo certifica senza dubbio alcuno: la nostra miglior vittoria (oltre che l'unica) è uno 0-1 del campionato 2011/12, mentre la peggior sconfitta è il 3-0 della stagione 2013/14.

L'incrocio degli allenatori ha invece due volti. Se è vero che Maran in 12 incontri col Bologna ha totalizzato 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, e che Donadoni contro il Chievo vanta 7 vittorie 5 pareggi e 3 sconfitte in 15 precedenti, non è invece positivo il bilancio degli incontri tra Maran e Donadoni, visto che il nostro tecnico nelle 10 gare contro il tecnico dei veneti, ha totalizzato 5 sconfitte, 4 pareggi e solo 1 vittoria.

La striscia degli ultimi cinque incontri parla di due pareggi preceduti da due sconfitte e dall'unica vittoria, ma soprattutto ci racconta di una cronica difficoltà del Bologna a stare davanti al Chievo in classifica e fare punti al Bentegodi. Partite spesso poco spettacolari dicevamo in apertura, spettacolo che non ci aspettiamo venga messo in scena neppure questo venerdì perchè le due formazioni sono abbastanza quadrate. Speriamo però di poter finalmente tornare alla vittoria bissando quella di sei campionati or sono, anche perchè dopo due sconfitte consecutive, serve davvero una boccata d'aria!

Ultima modifica il Martedì, 19 Dicembre 2017 19:03
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.