I precedenti di Torino-Bologna Fonte immagine: Bolognafc.it

I precedenti di Torino-Bologna

Scritto da  Dic 09, 2021

Dopo la sconfitta casalinga contro la Fiorentina il Bologna cerca di riprendere il proprio cammino in campionato nella non facile trasferta di Torino, lato granata.

Quella tra Torino e Bologna è una gara che ha sempre un velo di nostalgia perché richiama a fasti passati che purtroppo difficilmente potranno tornare. Sono 151 i precedenti tra le due formazioni e i rossoblù in queste partite sono riusciti ad ottenere 52 vittorie 46 pareggi e 53 sconfitte, in seguito a 194 gol segnati e 204 subiti.

I precedenti a Torino

Il sostanziale equilibrio di risultati nel numero complessivo delle gare, viene ovviamente rotto quando si analizzano in dettaglio quelle disputate a Bologna o, come in questo caso, quelle disputate a Torino. I precedenti in Piemonte infatti hanno fatto mettere a referto per i rossoblù 12 vittorie, 22 pareggi e 40 sconfitte, risultati ottenuti attraverso 66 reti segnate e addirittura 130 subite. Un chiaro segnale che il Torino tra le porprie mura di casa sa farci parecchio male.

Il risultato più frequente è l’1-0, uscito ben 13 volte, ma nonostante i gol realizzati dai padroni di casa siano quasi il doppio di quelli ospiti, il secondo risultato più frequente è l’1-1, finale di ben 12 incontri, tra cui l’ultimo disputato nella stagione 2020/21.

Ad appesantire ancora di più la situazione, c’è che dal 1980 ad oggi il Bologna abbia vinto solamente 3 volte. Certo, in questi anni le due formazioni non hanno giocato costantemente nella medesima serie, ma il dato rimane significativo. L’ultima vittoria del Bologna a Torino risale alla stagione 2018/19, quando finì 2-3. Vi lasciamo alle immagini di quella gara, sebbene il filmato in questione sia abbondantemente insufficiente vista l’assenza negli highlights di alcune azioni chiave come due reti annullate al Bologna ed una espulsione granata.

Ultima modifica il Lunedì, 06 Dicembre 2021 16:47
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.