Qualifiche Euro2020 - Italia, i precedenti con Grecia e Liechtenstein

Scritto da  Ott 12, 2019

Sosta con doppio appuntamento con la Nazionale italiana che si trova davanti a due partite apparentemente facili, che potrebbero chiudere il discorso qualificazione all’Europeo 2020. Gli Azzurri guidano il Girone J a punteggio pieno con 6 vittorie su 6, e si troveranno ad affrontare la Grecia (stasera alle ore 20:45) ed il Liechtenstein martedì prossimo alla medesima ora.

Grecia

Gli ellenici sono in un pessimo momento, si trovano al penultimo posto del girone ed hanno ottenuto una sola vittoria e due pareggi nelle sei partite precedenti, e nell’ultima partita hanno addirittura pareggiato in casa contro il Liechtenstein. Assieme alla Bosnia sono senza dubbio la sorpresa negativa del girone ma possono essere pericolosi se presi sottogamba, dato che il valore dei giocatori è superiore a quello che racconta la classifica.

Le statistiche tra le due nazioni parlano di un netto dominio italiano, con 6 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta nei 10 precedenti. I 20 gol segnati dagli Azzurri contro i 6 subiti, parlano ancora più chiaramente di questa disparità di potenziale, che anche questa sera speriamo di poter confermare. L’unico precedente legato a Qualificazioni Europee è la partita di andata disputatasi l’8 Giugno 2019, e vinta dall’Italia 0-3. L’ultima vittoria casalinga invece è un 2-0 datato 1986, amichevole dopo la quale fino ad oggi gli Azzurri non hanno più ospitato gli ellenici, il cui unico precedente vittorioso risale ad un 2-1 ottenuto in Grecia, nel 1972.

Liechtenstein

Nulla di strano invece, sulla posizione in classifica del Liechtenstein, Cenerentola del Girone J e predestinata all’ultima posizione, che però nell’ultima partita ha ottenuto, come già ricordato, un meritato quando inaspettato pareggio in trasferta proprio contro la Grecia, a sottolineare come gli ellenici siano in un periodo complicato ma anche come non esistano vere e proprie squadre materasso.

Le statistiche tra le due formazioni sono comunque impietose, e raccontano di 3 vittorie Azzurre in 3 precedenti, con gli italiani a segno ben 15 volte, senza mai aver subito una rete. All’andata, il 26 Marzo 2019 fu 6-0, vittoria migliore in assoluto, mentre il solo precedente fuori casa è finito 0-4 (il 12 Novembre 2016). Difficile pensare che non arrivino tre punti anche martedì sera, e che l'Italia non esca da questa coppia di partite già qualificata per l'Europeo.

Ultima modifica il Sabato, 12 Ottobre 2019 12:04
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.